Tiroidite autoimmune.associato a ipotiroidismo

Gentile Dottore, ho 61 e da 53 sono in menopausa.
L'endocrinologo ha fatto la seguente diagnosi: - tiroidite autoimmune ( associato a ipotiroidismo primario subclinico).-
Le ultime analisi riportano un TSH di 6.4.
Lo specialista ha sconsigliato di ripetere gli esami degli anticorpi che erano risultati alti:
--Ab- HTG 190,66 UI/ml;
-- Ab-TPO 549,00 UI/ml.
Dalle recenti analisi anche il colesterolo è risultato alto - 248-.
Ora avverto i seguenti disturbi: irritabilità, eccessiva sudorazione anche se a tratti, aumento di peso e di colesterolo, capelli indeboliti, pelle secca, gonfiore addominale, senso di freddo, scarsa concentrazione e memoria deboluccia.
L'endocrinologo ha sconsigliato l'uso di sale iodato tanto pubblicizzato.
Le chiedo se questi disturbi sono propri della menopausa o della tiroidite autoimmune e se il caso di fare ulteriori accertamenti.
La ringrazio per la Sua cortese attenzione e cordialmente la saluto.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il sale iodato e' importante per la prevenzione del gozzo e non per il trattamento della tiroidite autoimmune.
Circa i sintomi riferiti, almeno in parte potrebbero dipendere dal problema tiroideo.
In considerazione anche del valore del colesterolo, forse potrebbe essere presa in considerazione l'indicazione ad assumere la Tiroxina.
A tal riguardo dovra' ovviamente decidere l'endocrinologo che la sta seguendo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia