Referto rmn addome

Buonasera,

in merito al seguente referto, chiedo gentile parere:
ADDOME INFERIORE
"A livello dell'ovaio dx si evidenziano due piccole cisti, la maggiore di 12mm, che non presentano sicure caratteristiche endometriosiche. Utero regolare. Il cieco è riconoscibile in scavo pelvico con sottile falda liquido libero periciecale"
ADDOME SUPERIORE
"Tutto regolare tranne piccola cisti di 8mm al lobo dx in topografia di VIII segmento"

Specificando che la RMN è stata eseguita in data 18/12 e l'ultimo ciclo (della durata media di 24gg.), prima dell'esame, è iniziato il 02/12, chiedo:
- se la RMN parla di cisti (ovaio e fegato), tali sono o bisogna approfondire?
- la sottile falda liquida è normale o devo efettuare altri controlli?

L'esame è stato indicato a causa di dolori addominali, all'ipocondrio dx, al torace dx, all'inguine dx, e perchè nel 2009 sono stata operata di endometriosi.

Grazie mille per la risposta.

Anna.

[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
una cisti di 12 mm non è certo una cisti ma un follicolo ei le stava in periodo preovulatorio. Non mi preoccuperei minimamente.
Eventualmente faccia un'ecografia transvaginale dopo la mestruazione
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Anche la falda liquida è senza importanza?
Cordiali saluti
Anna
[#3]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
è abbastanza frquente nella normalità