Spotting

Salve, sono una ragazza di 25 anni e da 4 mesi assumo la pillola contraccettiva Minesse. Non ho avuto nessun problema in questi mesi fino ad ora, più precisamente 8 giorni fa, quando sono cominciate delle perdite ematiche scure e continue (ce le ho tutt'ora). Il ciclo dovrebbe arrivare questo mercoledi, 23 Gennaio, dopo l'ultimo del 26 Dicembre (è sempre stato molto puntuale fin ora).
Vi contatto perchè mi sembra anomalo avere queste perdite al quarto mese, sapendo che generalmente si ha lo spotting nei primi mesi..e io non ho avuto questi fenomeni precedentemente. L'unico evento diverso e degno di nota che mi viene in mente è stata un'influenza per cui ho assunto un antibiotico, Cefixoral, per 6 giorni a partire dal 7 Gennaio. Avevo tuttavia controllato l'eventuale interazione con Minesse, ma il bugiardino non menzionava niente di rilevante (nè quello di Minesse nè quello dell'antibiotico). Sono preoccupata perchè queste perdite continuano, la ginecologa mi ha consigliato un'ecografia e mi sono un pò allarmata..dice che potrebbe essere un'infiammazione all'utero ma ho letto che la pillola dovrebbe ridurre questi fenomeni, inoltre non ho mai sofferto di niente del genere, nè perdite ematiche nè altri problemi (e ho fatto visite periodiche ogni anno).
In ogni caso, vorrei essenzialmente avere un chiarimento ulteriore dato che la ginecologa mi è sembrata alquanto confusa (si chiedeva lei stessa cosa si intendesse per spotting, dato che le mie perdite non erano rosse ma marroni..la cosa mi ha lasciato perplessa dato che indipendentemente dal colore si trattava sempre chiaramente di sangue!).
Procerderò comunque con gli opportuni controlli.
Grazie e arrivederci
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
A volte l'antibiotico interferisce non riducendo l'effetto contraccettivo ma metabolizzando in modo diverso la pillola e ciò può portare a perdita momentanea dell'equilibrio ormonale con perdite ematiche tipo spotting.

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2166-pillola-anello-cerotto-e-assunzione-di-farmaci.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Gentile Dott. Blasi la ringrazio per la sua risposta.
Posso quindi presumere che questo spotting sia un fenomeno transitorio..o almeno lo spero! Credo che aspetterò il prossimo mese di assunzione di Minesse per decidere eventualmente di cambiarla.
Intanto non so se fare comunque un'ecografia o no, la mia ginecologa mi ha un pò allarmato..ma alla fine un controllo non può far male!

La ringrazio ancora,
Arrivederci.
[#3]
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
A un mese da quell'episodio di spotting, e dopo NON aver assunto nessun altro farmaco nè aver fatto errori nell'assunzione di Minesse, due giorni prima della sospensione ho di nuovo SPOTTING!
Possibile allora che la pillola non sia adatta a me e debba cambiarla? Ho persino i doloretti da ciclo, ma sarebbe dovuto arrivare fra 3 giorni..non adesso! (inoltre ho notato che le macchiette sono iniziate subito dopo aver avuto un rapporto col mio ragazzo..può centrare qualcosa?)
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
Bisogna prendere in considerazione una diversa combinazione estroprogestinica.
SALUTI