Yaz ed emicrania da sospensione: cambio pillola?

Buongiorno!
E' da ormai un anno che assumo la pillola Yaz per ovaio policistico e come contraccettivo.
I primi mesi tutto ok, ma da qualche mese a questa parte nei giorni delle pillole placebo è un delirio: l'emicrania è forte e non passa con gli analgesici.
Siccome devo andare dal ginecologo per il consueto controllo con esami del sanguealla mano, cosa posso farmi consigliare?
Mi aveva dato Yaz perchè con soli 4 gg di placebo avrebbe dovuto ridurre l'emicrania...
Cosa ne pensate delle nuove come Klaira, Zoely o la pillola di solo progestinico? Causano emicrania di frequente?
Attendo un vs consiglio per discuterne con il mio medico.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il problema si pone quando la cefalea compare durante l'assunzione della pillola.
Nel caso di cefalea alla sospensione ,l'idea di passare a delle pillole che riducono al minimo la pausa,come KLAIRA e ZOELY, mi trova d'accordo.Non esistono delle regole ben precise in questi casi bisogna cercare di personalizzare
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
A me capita così: interrompo YAZ di mercoledì, per poi riprenderla il lunedì successivo. L'emicrania compare dal sabato sera e inizia a svanire il mercoledì successivo.
Sinceramente mi sembra un po' eccessivo... Grazie dottore, ne parlerò con il mio ginecologo!
[#3]
dopo
Utente
Il mio ginecologo mi ha suggerito di non fare la pausa tra l'ultima confezione di YAZ e la prima di ZOELY.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
D'accordo
[#5]
dopo
Utente
Rieccomi! Ho iniziato Zoely come indicato dal medico, cioè senza pause tra l'ultima compressa di YAZ e la prima di Zoely.
Oggi sono alla 10 compressa circa e mi è sopraggiunta un'emicrania simile a quella della pausa di Yaz... Uffa! Premetto che il dolore si estende a collo e spalle a causa di uno sforzo fisico e a un po' di freddo, ma come posso capire se è causato da Zoely?
Sinceramente credo sia di tipo muscolare, ma non so come agire.
Sto prendendo della Novalgina in gocce per tenerlo a bada.

[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Consultare un centro per la cefalea.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti,
dopo 3 confezioni di Zoely con emicrania, siamo passati a Klaira.
Premetto che è un periodo di cambiamenti importanti nella mia vita, ma durante un controllo per conseguimento di patente A, il medico di base mi ha trovato la pressione con valori 100/150 - ero in uno stato emotivo di agitazione per via dell'iscrizione alla scuola guida all'insaputa della mia famiglia. Successivamente ho effettuato diverse rilevazioni in farmacia, tutte con valori regolari con 70/80 di minima e al massimo i 130 di massima.
Dal mio medico, però, spesso accade che qs valore sballi e pare che sia dovuto a un fattore emotivo: farò un holter pressorio il 19/6 per capirne di più.
Aggiungo che in famiglia c'è familiarità con l'ipertensione e il medico vuole capire se Klaira influisce su questo aumento.
In base all'esito, mi suggeriva di passare al cerotto che - così dice lei- dalla sua esperienza di medico di base sembra non influire sui valori pressori.
E' possibile che Evra lasci invariata la pressione? E Nuvaring?
Mi faranno venire la solita emicrania da sospensione?
Grazie!
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la pressione è controllata non rappresenta una controindicazione all'uso della pillola
[#9]
dopo
Utente
L'esito dell'holter è modesta ipertensione labile: il medico di base mi ha suggerito di interrompere la pillola per 2-3 mesi verificando i valori pressori.
Ieri ho avuto un rapporto completo, senza precauzioni diverse dalla pillola. Interromperò l'ultima compressa attiva di Klaira giovedì sera e sabato sera sarà l'ultima compressa Placebo.

Sono a rischio gravidanza?
Grazie.
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se sta assumendo la KLAIRA nessun problema
[#11]
dopo
Utente
Attualmente la sto ancora assumendo, l'ultima compressa attiva sarà giovedì. Siccome sono le ultime compresse... mi sono preoccupata che si possa instaurare una gravidanza. Ovviamente d'ora in poi userò il preservativo.
Posso stare serena, vero?
Grazie :-)
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tranquilla!
[#13]
dopo
Utente
Egr. Dottore,
oggi è il 39 giorno del ciclo dopo l'interruzione di Klaira, la quale mi ha correttamente causato la consueta emorragia da sospensione.
Dopo la sospensione Ho sempre usato correttamente il preservativo dall'inizio del rapporto e controllato, alla fine, che fosse integro. Al giorno 36 ho trovato una piccola chiazza che mi sembrava sangue, ma poi più nulla.
Premetto che ero irregolare anche prima della pillola, causa ciclo mediamente di 32 giorni e, poi, la presenza di cisti... Può essere che ci voglia tempo?

[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dobbiamo attendere la ripresa del fenomeno "OVULAZIONE" ,quindi nessun problema.
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno, i valori pressori sembrano essere rientrati, ma ancora in maniera parziale.
Lo specialista mi ha consigliato dieta e movimento, sconsigliando invece l'assunzione della pillola e di farmaci per abbassare la pressione siccome ho solo 32 anni.
La mia domanda è: ora il ciclo senza pillola si presenta ogni 35 gg, ma se sparisse di nuovo a causa delle cisti, come posso fare? Tutte le pillole alzano indistintamente la pressione?
Avendo una relazione stabile, la pillola è cmq da dimenticare come contraccettivo? Devo scordarla anche se, con il tempo e la palestra, conto di calare di 5-6 kg?
[#16]
dopo
Utente
Mi chiedevo: non ho avuto figli... posso pensare alla spirale come metodo contraccettivo?
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe adottare la minipillola( pillola senza estrogeni) come CERAZETTE e NACREZ.
SALUTI.
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno! Al controllo annuale abbiamo visto che le cisti ci sono ancora. La dottoressa ha suggerito di prendere una scatola di zoely (per le cisti e come "starter", così ha detto) poi di passare a cerazette.
Mi conferma che cerazette si può assumere in caso di ipertensione?