Dimenticanza yaz e emicrania con aura

Buongiorno,
Una settimana fa ho preso con 15 ore di ritardo la pillola. Prendo la yaz da un anno e mezzo ed ero alla terza settimana! Oggi come dice il foglio illustrativo dovrei buttare le 4 pillole placebo e iniziare un nuovo blister saltando così il ciclo. Il mio problema è che un mesetto fa ho avuto un attacco di emicrania con aura e mi è stato detto che potrebbe essere causato dalla pillola (un anno fa avevo già avuto un attacco ma molto più lieve). La mia domanda è:
L Unione dei due blister potrebbe far aumentare gli episodi di emicrania con aura o essendo stato un episodio singolo non c è da preoccuparsi? La mia ginecologa mi ha consigliato di finire il blister e non buttare quindi le pillole placebo! Sinceramente non sono molto convinta visto che ho avuto rapporti completi la sera della dimenticanza e i 2 giorni successivi!
La ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nelle controindicazioni assolute all'uso della pillola rientra la "emicrania con sintomi focali (con aura) " ,quindi rivaluterei l'assunzione della pillola.
In ogni caso il comportamento ,in caso di dimenticanza della pillola nella terza settimana, è quello di saltare i 4 confetti placebo.L'alternativa è interrompere il blister e stop.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Non so ancora cosa fare. Scusi ma sono un po' agitata. Premetto che a causa dell'attacco di emicrania eviterei dal mese prossimo di prendere la pillola. ma x adesso Saltando le pillole placebo e prendendo subito un altra scatola non aumento il rischio di emicrania con aura?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Relativamente sì.
SALUTI