Nevralgia,dolori perioculari in concomitanza ciclo/pillola

Gentili Dottori,
è ormai da un anno che in concomitanza dell'arrivo del ciclo(quindi i giorni in cui stacco la pillola per far venire il ciclo) comincio ad avvertire dei DOLORI urenti,fitte di tipo nervoso ATTORNO all'occhio denstro che si GONFIA sensibilmente (si vede anche comparato all'altro).In pratica il fastidio è dalla palpebra destra in sù sul bordo dell'arcata sopraciliare(mi vien voglia di massaggiare quella zona).il dolore è fisso 24H non va mai via.
Questo dolore "scende" poi sempre sul lato destro per presentarsi anche come un'altra fitta fissa all'altezza delle prime due vertebre cervicali quindi alla base dle cranio(dx).
Inoltre segnalo che da quando ho il dente del giudizio destro che sta per uscire, sempre in quesi giorni la gengiva destra si gonfia terribilmente e mi duole. P.S. durante tutto il mese e mai mi gonfia o duole,sempre e solo in quei giorni.E comunque la nevralgia o dolore/gonfiore sopra l'occhio destro + quello alla base del cranio a destra c'era anche prima del dente dle giudizio.
Siccome questo capita puntualmente ogni mese pochi giorni prima del ciclo e durante i primi giorni di ciclo per poi sparire dopo una settimana o dopo quindi la ripresa della pillola, io lo associo a qualcosa che concerne la pillola o il ciclo.
Non so se può esservi d'aiuto ma in passato raramente si spostava anche un po' sull'occhio sinistro,anche se 80% delle volte a destra.
Quando non prendevo la pillola o all'inizio prendendo del magnesio in forti dosi preventivo non avevo sintomi premestruali, ora il magnesio non fa nulla devo prendere molti antinfiammatori e non fanno nemmeno più effetto.
Non è un quadro compatibile con la vita quotidiana e il lavoro che risulta impossibile.
Spero di aver dato una descrizione molto dettagliata. Nel frattempo interrompo la pillola anticoncezionale, non sia mai che fosse veramente collegato tutto ciò.
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve escludere una emicrania con sintomi focali (con aura) ,rivolgendosi ad centro cefalee , perchè questa patologia rappresenta una controindicazione assoluta all'uso della pillola .
Potrebbe adottare una pillola (minipillola) senza estrogeni , però questa decisione la potrà prendere dopo un'accurata consulenza neurologica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
In passato avevo già escluso una emicrania. Per cui sono abbastanza tranquilla da quel punto di vista. Inoltre,per fortuna, non soffro mai di mal di testa. Vediamo come andrà con la sospensione della pillola e sentiamo dalla ginecologa.
Buon lavoro