Emicrania con aurea

salve sono un ragazzo di 27 anni. qualche mese fa il dottore mi ha prescritto una visita oculistica dopo che mi sono comparsi i sintomi di annebbiamento della vista come se avessi dell'acqua negli occhi seguito da mal di testa forte. E non è la prima volta che mi succedeva. l'oculista mi ha detto che si tratta di emicrania con aurea e che non è nulla di grave. l'altro giorno mi si è presentata di nuovo questa emicrania con aurea e sono un pò preoccupato dal fatto che mi si presenta ancora. Vorrei sapere il vostro parere su questi miei sintomi e come dovrei comportarmi. Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'emicrania con aura è una cefalea primaria senza causa nota.
Dovrebbe effettuare una visita neurologica presso un neurologo esperto in cefalee, per una conferma diagnostica e per eventuali esami strumentali.
La terapia può essere duplice, una per l'attacco e una di prevenzione qualora diventasse frequente (più di 2-3 attacchi al mese).
Una caratteristica peculiare è il decorso irregolare, nel senso che può avere degli attacchi più frequenti per un determinato periodo e poi non manifestarsi più anche per anni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Effettuerò una visita da un neurologo. Intanto volevo chiederle se il mio è un problema grave su cui preoccuparmi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

qualora fosse confermata la diagnosi non siamo di fronte ad un problema grave.
E' comunque consigliabile tenere sotto controllo alcuni fattori di rischio vascolare come l'ipertensione arteriosa, il colesterolo alto, l'iperglicemia, il fumo di sigaretta.
Stia sereno.

Cordialmente