Citicolina ed emicrania

Gentile dottore, da circa 15 anni soffro di episodi di emicrania oftalmica, seguita talvolta da dolore e altri sintomi come fotofobia e nausea.
Questi episodi sono sempre stati abbastanza sporadici, al massimo 4-5 volte l'anno.
Circa un anno fa ho corretto la mia miopia con il laser a femtosecondi. Nel corso dell'ultima visita di controllo, l'oculista mi ha prescritto un integratore a base di Citicolina, acido nervonico e vitamine del gruppo B.
Infatti da alcuni mesi lamento un dolore sordo all'occhio sinistro quando guardo improvvisamente verso destra (ossia verso il centro del viso).
La visita oculistica e l'esame del fondo oculare non hanno rilevato patologie. Quindi l'oculista mi ha detto che probabilmente si tratta di una nevralgia.
Sono due giorni che assumo la citicolina ed ho avuto sia ieri che oggi episodi di aura oftalmica con emicrania.
Si tratta di una coincidenza, o la citicolina potrebbe essere correlata a questi episodi e quindi mi converrebbe sospenderne l'assunzione?
Grazie. Luigi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non m risulta che la citicolina possa scatenare un attacco emicranico con aura, sono certamente più orientato verso una coincidenza. In ogni caso si rivolga ad un neurologo se gli attacchi dovessero pesistere in quanto potrebbe anche essere indicata una terapia di prevenzione nel periodo di maggiore frequenza.

Cordiali saluti