Sbandamenti, lievi giramenti di testa, malessere derivante da questo e emicranie.

Buongiorno a tutti, Ho 28 anni e qualche mese fa ho curato la labirintite.
Ora a distanza di qualche mese, da più o meno due settimane, sono tornati i sintomi della labirintite. Almeno credo, in questi giorni sto prenotando un altra visita dall'otorino.
La differenza dall'ultima volta è che ora i sintomi sono un pò diversti, le vertigini ci sono ma sono lievi, il senso di sbandamento è sempre presente e ogni tanto se sto meglio sfocia tutto in un mal di testa. La testa a volte sembra pensante a volte sebra "incriccata" come se dovessere essere "scrocchiata" proprio come si fa con le mani ecc.
Secondo voi può essere sempre labirintite? Devo preoccuparmi per qualcosa di peggiore? Se servono altri dettagli chiedetemi pure.
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gentile utente,
come ben capisce a distanza è difficile poter esprimere un parere adeguato.
Certamente disturbi dell'equilibrio che nel momento in cui si attenuano o si risolvono vengono poi seguiti da cefalea fanno pensare ad una emicrania in territorio vertebro-basilare.
Vedo che abita nella città dove esercito.
Una valutazione clinica è comunque indispensabile e potrebbe essere sufficiente a far diagnosi (e quindi ad impostare una terapia) così come potrebbe indicare la necessità di esami strumentali.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Poli, grazie per aver risposto.
Lei quindi pensa sia una cosa grave questa emicrania in territorio vertebro - basilare?
Che poi oggi non c'è.
Secondo lei è da escludere la labirintite?
Comunque oggi pomeriggio ho appuntamento con l'otorino per una visita. Ho appena ritirato le analisi del sangue e tutti i valori sono nella norma.
Sinceramente anche oggi ho questa sensazione di sbandamento e "stordimento" della testa.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Veramente non ho detto che lei ha una emicrania in territorio vertebro-basilare: non mi permetterei mai di far diagnosi via mail (errato metodologicamente e scorretto deontologicamente); ho detto che "...fa pensare a..." aggiungendo come in ogni caso sia necessaria una visita specialistica, preferibilmente neurologica ed ORL, aggiungerei.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusa per l'errata lettura dell post.
Torno dalla visita dall'otorino e mi è stata "diagnosticata" Labirintite da otolini. MI ha fatto tutte le manovre del caso e mi ha prescritto alcuni medicinali del caso. Dovrò tornare tra un mese per un controllo. Comunque mi ha rassicurato dicendo che nel giro di 3 mesi dovrebbe tornare tutto a posto. Grazie mille per la pazienda e per il consulto.
Buona serata