Cefalea cronica farmacoresistente da 17 anni

Sono una ragazza di 31 anni che soffre da 17 anni di cefalea cronica. Sono diventata un soggetto farmacoresistente. Ho provato moltissime terapie farmacologiche e non, sono stata in cura in svariati centri specializzati e attualmente sono allp'Istituto Besta di Milano. I medici mi hanno chiaramente detto di aver provato tutte le terapie esistenti farmacologiche e non e di non sapere più cosa fare. L'unica cosa che non ho fatto è l'intervento di neurostimolazione che mi è stato negato in quanto test su pazienti con la mia stessa gravità del problema hanno dimostrato che è inefficace. Oltre a tutti i farmaci possibili ho provato terapia con tossina botulinica, agopuntura, pranoterapia, ho rimesso a posto la masticazione, plantari ai piedi, sono stata trattata per la mia postura e dolori alla schiena, ho provato cure omeopatiche, sono stata in cura da uno osteopata, e non ricordo nemmeno più io che altro. Allo stato attuale delle cose praticamente io non ho vita, sono spesso e quasi sempre a letto, non riesco a lavorare, a fare la spesa, nulla perchè i dolori sono continui e fortissimi, nessun farmaco riesce ad aiutarmi. Non ce la faccio più, Il mio dolore è frontale e tempie a volte continuo a volte pulsante, con nausee, vomito, intolleranza a luci e rumori. Io sono disperata, non so più cosa fare, dove andare, a chi rivolgermi per trovare una soluzione. Se qualcuno riesce ad aiutarmi o a darmi dei suggerimenti è ben accetto perchè sto perdendo le speranze. Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Cara utente,
per la sua emicrania cronica con componente muscolotensiva e verosimilmente fibromialgica: esistono opzioni "intermedie" tra tutte le terapie farmacologiche e la proposta di un approccio neurochirurgico per l'impianto di un neurostimolatore antalgico.
La tossina botulinica, inoltre, oltre ad essere frequentemente inneficace non è scevra da rischi anche rilevanti e deve essere periodicamente manovrata da mani più che esperte.
Perchè non getta uno sguardo sui brevi articoli concernenti terapia del dolore particolarmente volte a cefalee, emicranie e nevralgie cervico-cranio-facciali che trova sulla homepage con il mio nome su questi Blog di Medicitalia?
Legga, pensi poi mi faccia sapere in suo orientamento.
Resto a disposizione.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Poli,
la ringrazio per la sua cortese risposta. Leggendo il suo articolo inerente alle terapie del dolore, Le segnalo che l'approccio farmacologico che Lei indica è stato da me affrontato mentre per quanto riguarda l'approccio mini-invasivo con il blocco analgesico dei nervi epicranici Le confesso che mi era stato proposto da un primario che poi mi ha fatto la tossina botulinica, ma confrontandomi con i medici che mi hanno attualmente in cura mi hanno consigliato vivamente di non intraprendere questa strada per il semplice fatto che potrebbe a lungo andare provocare dei danni al grande occipitale. Se mi vuole dare un suo consiglio lo accetto volentieri. La ringrazio nuovamente per la sua risposta. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gentile utente,
la mia opinione in merito la conosce giacchè la ho scritta e pubblicata. Esiste ampia e datata (da almeno 10-15 anni) sulla efficacia del blocco analgesico/anestetico del blocco dei nervi sopraorbitario e grande occipitale.
Non posso essere io a decidere per lei.
Buona serata.