Encefalopatia cronica post-ischemica

Buongiorno, ho ritirato la Tac di mia madre 69 anni, che ha sostituito la valvola mitralica a marzo 2012. Ha fatto una visita neurologica x tremori a mano e labbro inferiore x sospetto Parkinson ma il neurologo lo ha escluso mandandola a fare la Tac x scrupolo e senza urgenza. Dalla Tac emergono "minute calcificazioni, pulvirulenti, a livello dei nuclei della base, da entrambi i lati, simmetriche e di numero modeste. Presenti delle lacune multiple, in sede cortico sottocorticale, espressione di encefalopatia cronica post-ischemica. In corrispondenza della sostanza bianca della corona radiata del talamo e in corrispondenza della sostanza bianca dei nuclei periventricolari sono presenti delle aree di gliosi del parenchima encefalico, espressione di leucoencefalopatia multifocale post-ischemica. Ampiamento dei ventricoli cerebrali, in particolare dei corni posteriori e aspetto globoso delle punte dei corni temporali. Presenza di calcificazioni a livello dei plessi corioidei e della ghiandola pineale. Sono presenti anche delle calcificazioni a livello del margine postero-superiore della grande falce cerebrale a livello della regione occipitale. Non sono presenti franche alterazioni del neuro e dello splacnocranio. Aspetto sclerotico dei vasi arteriori parabasali".
Le altre diciture sembrano tutte regolari, almeno x quello che si può capire. Sono sinceramente molto preoccupata. Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il quadro TC depone per una vasculopatia cerebrale cronica causata da piccole pregresse ischemie probabilmente passate inosservate. Inoltre è da visionare direttamente l'ampliamento dei ventricoli cerebrali per dare un parere attendibile.
Le varie calcificazioni riscontrate potrebbero non avere significato patologico.
E' necessario fare visionare l'esame al neurologo che l'ha richiesto sia per una correlazione clinica sia per iniziare una terapia "vascolare" se non l'avesse ancora fatto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro