Pallonata sulla tempia

mio figlio ieri mattina sulle 12.30 nel giocare a pallone ha ricevuto una pallonata molto forte sulla tampia. All'inizio era molto gonfia la zona tra l'occhio e l'orecchio e diceva di avere un gran mal di testa, soprattutto nella tempia e lamentava anche dolore al collo e all'orecchio. Sia ieri pomeriggio sia soprattutto ieri sera ha avuto forte nausea e gli ho dato il malox...Gli è passato ma anche tutt'ora ha un gran mal di testa e leggera nausea...La nausea può essere collegata??deo portarlo dal medico curante??
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

in effetti la nausea potrebbe essere collegata al trauma, per prudenza un controllo presso il medico curante è senz'altro consigliabile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie, così sarà fatto...infatti, anche stasera ha cercato di andare a ginnastica perchè sembrava di fosse diminuito il mal di testa..ma ha dovuto interrompere l'attività sportiva per forte continuo male alla tempia...ma puo essere qualcosa di grave?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una valutazione diretta non è possibile rispondere alla Sua domanda in modo attendibile, per questo motivo vi ho consigliato la visita medica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
se nelle prossime ore migliora è comunque indispensabile una visita medica?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in questi casi un controllo medico è sempre auspicabile.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
ok..preso appuntamento per venerdi dal medico..grazie di tutto
[#7]
dopo
Utente
anche oggi male alla tempia....aspettiamo con ansia la visita medica di domani
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il dolore in seguito ad un trauma cranico è normale, l'importante che non sia molto forte, se così fosse sarebbe anche opportuno farsi controllare al P.S.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
no...nn ha dolore molto forte ma qualche fitta ogni 4-5 min...ma potrebbe crearsi un ematoma??
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

dipende dall'entità del trauma, teoricamente sì ma consideri che sono molto rari i casi in cui questo accade per una pallonata, anche in calciatori professionisti.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
ma se dovesse venir fuori un ematoma e' grave??
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, un eventuale ematoma può essere trattato.

Cordialità
[#13]
dopo
Utente
oggi siamo andati dal medico....ha solo detto che posso dargli dell'oki in caso di dolore forte e basta!!!
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

evidentemente non ha riscontrato nulla di anomalo. Meglio così.

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
vero....speriamo.....grazie per tutte le sue tempestive risposte...la ringrazio di tutto e le farò sapere in caso di peggioramenti...BUON LAVORO!
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente, grazie a Lei per averci scelto.

Buon fine settimana