Poco più di 4 anni fa ho avuto un calo di pressione 40/60

Buon pomeriggio e grazie per l'attenzione che mi regalerete. Vi scrivo per avere un consiglio.
Ho 41 anni.
La mia storia è un po' particolare e lunga direi. Cerco di abbreviare
al meglio.
Poco più di 4 anni fa ho avuto un calo di pressione 40/60. Da quel
momento la mia vita è cambiata. Ho (quasi) continue vertigini soggettive.
Ho fatto tutte le analisi possibili, tac, risonanze, ecc..tutte negative.
Inizialmente sono andata dal Prof. Guidetti di Modena
il quale mi riscontrò non solo un problema vestibolare che ho curato
ma anche crisi di vertigini oggettive dovute alla fuori uscita degli otoliti.
Dopo alcuni mesi in cura da lui erisolto il suo problema, le mie vertigini comunque continuavano.
A questo punto sono andata a Firenze dal Prof.
Pagnini. Appena mi ha visitata mi ha diagnosticato vertigini
emicraniche vertiginosa senza aura.
Dopo circa un anno e mezzo di Gradient tutti i giorni con la cardioaspirina, non ho visto tanti miglioramenti se non pochi.
Durante le mie crisi ogni tanto continuano ad associarsi anche le
crisi oggettive (otoliti).
Oggi sono in cura al San Raffaele di Milano ma non con grossi miglioramenti.
Prendo il Flugeral + sirdalud + rivotril poiché secondo loro non solo era pericoloso prendere il Gradient tutti i giorni da un anno, ma c’è associata anche una cefalea muscolo tensiva.
Mi dispiace forse non sono stata tanto brava ad esporre il problema è
solo che ho notato che ultimamente incomincio ad aver paura di fare le
cose e sembra che tutti sono concordi sul problema ma non trovano la cura. Ho da sempre affrontato con tenacia questo problema ma ora non
ce la faccio più. Questa mia patologia mi sta sconvolgendo la vita.
Ogni giorno vivo con la tristezza nel cuore perché credetemi è molto
invalidante e non so più cosa fare.
Grazie
Bianca
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nella Sua descrizione Lei non parla di cefalee in generale, queste sono presenti?
Le ricordo che il gradient ed il flugeral hanno lo stesso principio attivo (flunarizina), per cui l'eventuale pericolosità del gradient non stava tanto nella molecola quanto nel lungo tempo di assunzione, quest'ultima considerazione assolutamente condivisibile.
Oggi, forse, il flugeral è stato prescritto per un periodo limitato di tempo, cosa del tutto razionale.
E' seguita in un reparto di neurologia?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Ferrarolo, grazie mille per la sua risposta.
Allora alla prima domanda rispondo che io NON HO IL MAL DI TESTA CLASSICO, se non qualche volta sotto ciclo. Quando ho le mie vertigini, (sensazione di mancanza di equilibrio, testa nel vuoto) ho quasi sempre se non sempre un dolorore dietro la nuca a volte un pò più sù e dolori al collo.Il Prof. Pagnini mi disse che le mie vertigini erano equivalenti dell'emicrania, al centro cefalee di Milano , il neurologo mi hanno detto vertigine emicranica + cefalea muscolo tensiva.
da 10 giorni sto seguendo il mio neurologo amico , io sono di Avellino, il quale parlando mi ha detto che dovevo assolutamente cambiare cura.
Ora sto prendendo il flunagen per 20 giorni (esco da una terribile crisi) + 20 siringhe di Samyr perchè dice che devo disintossicarmi un pò dai faramaci ( ho forte sonnolenza, stanchezza muscolare probabilmente effetti del sirdalud).
Io non so più cosa devo fare . Inoltre peggioro tantissimo sotto ciclo mestruale, L'anno scorso ero rimasta incinta ed i tre mesi di gravidanza che ho vissuto sono stati meravigliosi era scomparso tutto..purtroppo poi ho perso ilbimbo per cause naturali.
La prego mi dica che posso fare. Io ho notato che di tutti questi farmaci alla fine nessuno centra il problema.

Grazie di cuore per il suo consulto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

è difficile darLe un consiglio a distanza considerato il Suo caso.
Provi a vedere gli eventuali benefici di questa terapia, poi eventualmente esistono altri farmaci da utilizzare per il Suo problema.
La invito a non fare nomi on line, grazie.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott, ha ragione nell'impeto di scrivere la mia storia sono stata troppo specifica.
Sia bene inteso che tutti i tre medici che mi hanno tenuto in cura sino ad oggi sono persone meravigliose...
Grazie