Pressione alle tempie dopo herpes zoster

Salve, ho 43 Anni e sto rimettendomi adesso da un Herpes Zoster. i primi sintomi li ho avuti 5 settimane fa, poi visto che ero in viaggio di lavoro ho potuto visitare un medico solo 2 settimane dopo (diciamo una settimana dopo la comparizione dei primissimi sintomi cutanei). una volta che avevo gia' l'eruzione cutanea dalla spina dorsale fino al petto (3 settimane fa) ho visto un medico ed iniziato subito la terapia antivirale, che ho portato avanti per 9 giorni. Ora, aparte un bel po' di stanchezza fisica mi sono rimesso al lavoro, soltanto che negli ultimi 3-4 giorni ha cominciato un dolore...una pressione..ad ambedue le tempie, sia di giorno che di notte, a volte piu' acuta a volte quasi nulla. Non fortissima ma fastidiosa, sopratutto quando ho la testa sul cuscino. Premetto che riesco a dormire solo con l'ausilio di un sonnifero prescrittomi dal medico che ormai prendo da una decina di giorni. Ora comincio a prendere del Brufen per vedere di eliminare questa "infiammazione" alle tempie.
Secondo Lei questa pressione puo' essere legata alla nevralgia post Zoster, oppure ad una stanchezza fisica...? Sto prendenco anche delle pastine di vitamina B ed una di vitamina D (oltre a del ginseng).
Normalmente non soffro di altre malattie (prendo una pastina per regolare le pressione), ho una vita parecchio stressante ed in particolare il periodo pre-malattia e' stato parecchio impegnativo (viaggi e stress familiare/lavoro), sono un po' ansioso in quanto vivendo solo e all'estero non mi sento tranquillo quando non sono in forma (a volta anche quando lo sono!!).
Come ripeto al momento sono all'estero per lavoro e non ho la possibilita' di rientrare in Italia per i prossimi mesi.

RIngrazio in anticipo per la gentilezza e rimango a disposizione nel caso necessitino ulteriori informazioni. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare di capire che lo zoster fosse localizzato nella regione toracica posteriore con irradiazione anteriore.
Se le cose stanno così, la pressione alle tempie non è in correlazione con un'eventuale nevralgia posterpetica. Una delle possibili ipotesi è quella della cefalea di tipo tensivo, anche senza un vero e proprio dolore, magari in seguito al periodo stressante che sta attaversando.
Le ricordo però che questa è solo un'ipotesi a distanza e non una diagnosi, pertanto se il disturbo dovesse persistere consulti il medico curante o, meglio, un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare di capire che lo zoster fosse localizzato nella regione toracica posteriore con irradiazione anteriore.
Se le cose stanno così, la pressione alle tempie non è in correlazione con un'eventuale nevralgia posterpetica. Una delle possibili ipotesi è quella della cefalea di tipo tensivo, anche senza un vero e proprio dolore, magari in seguito al periodo stressante che sta attaversando.
Le ricordo però che questa è solo un'ipotesi a distanza e non una diagnosi, pertanto se il disturbo dovesse persistere consulti il medico curante o, meglio, un neurologo.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Ferraloro,

innanzitutto grazie mille per la cortese risposta. Esatto lo zoster era nella regione toracica con poco sfogo sulla schiena e piu' che altro sul fianco e sul petto nella zona sinistra del corpo. Il tutto mi ha debilitato parecchio visto che le prime 2 settimane non ho praticamente dormito niente (fino a che il dottore polacco mi ha dato dei sonniferi per ripossare). il dolore/pressione alle tempie e' venuto fuori proprio in concomitanza con il periodo di maggior stanchezza.....adesso da un paio di giorni il fisico sta' recuperando mi e' rimasta la difficolta a dormire (ho la testa che lavora in modo frenetico pensieri/sogni e non riesco a dormire senza pastina) e questo senso di pressione. Ha senso prendere il Brufen? al momento dopo 2 giorni non sento benefici onestamente....
Oppure la sera per rilassarmi potrei prendere del Frontal che usavo quando ero costretto a prendere svariati aerei alla settimana per lavoro ...seppur odiasis volare.....??
QUesto senso di pressione alle tempie e' presente nell'arco di tutta la giornata non solo la sera (puntualizzo)

LA ringrazio nuovamente il cordiale supporto.

Saluti
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile consigliare farmaci on line o loro dosaggi, per questo deve parlare di persona col medico che La segue.
Come Le dicevo, un'ipotesi è quella da stress ma se dovesse persistere si rivolga di persona al medico.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la gentilezza e la celerita' nella risposta. Porgo i mei piu' cordiali saluti.