Una piccola depressione, quel giorno lamentavo anche un dolore ai testicoli me li ha controllati ed

Salve a tutti è la prima volta che scrivo in questo sito. Ho una domanda da porvi.
Sono un ragazzo di 20 anni, con una situazione familiare difficile, ho un fratello autistico, una madre che ha un problema al fegato è ogni 6 mesi deve andare a vedere se deve essere trapiantata o no.. Ovviamente capirete le pressioni che mi vengono fatte essendo l'unico che potrà dare delle soddisfazioni, inoltre mi fanno pesare il fatto di essere poco presente in casa e cose di questo genere, inoltre mio padre 2 mesi fa ha avuto un piccolo esaurimento nervoso. È da un mese che oramai mi sento strano, il tutto è iniziato avendo forti dolori al petto, poi ho iniziato a fare brutti e strani pensieri sulla morte e cose di questo genere, in seguito ho fatto controlli al cuore e ai polmoni tutto ok. Dopodiché ho avuto forti dolori al collo e alla testa, ho avuto mal di testa per ben10 giorni. Successivamente sono andato dal mio medico di base che mi ha voluto parlare e controllandomi in generale ha detto che fisicamente ero apposto, e che forse parlando i aveva notato in me una piccola depressione, quel giorno lamentavo anche un dolore ai testicoli me li ha controllati ed ero ok, ma continuo ad averli. Da 3/4 giorni e come se vivessi la mia vita in 3persona e come se tutto ciò che facessi e vedessi già l'avessi vissuto, e mi sento perso vuoto con poco fiato in gola. Ho davvero tantA paura sto uscendo pazzo!? ho qualche malattia cerebrale!?.. Non so cosa altro pensare. Aiutatemi perché voglio tornare a vivere in maniera serena e tranquilla come ho sempre fatto.. Perché la vita è una cosa meravigliosa.. Possibile essere depresso o qualche altra cosa del genere a 20 anni..
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione si evince uno stato ansioso e depressivo, così come Le ha suggerito il Suo medico curante. Certamente i problemi familiari hanno contribuito all'insorgere di questi disturbi.
Pertanto Le consiglierei di rivolgersi ad uno psichiatra per avere una valutazione diretta e conseguentemente una precisa diagnosi. In base a quest'ultima lo specialista prescriverà la terapia più idonea al caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dr.Ferraloro è la prima volta che sente di questi strani sintomi come vivere iin terza persona e sopratutto di rivivere anche in poco tempo tante situazioni che già sembrano vissute !? Secondo lei la situazione è grave !?... Ha qualche consiglio per iniziarla a combatterla da solo prima di andare ad un consulto.. Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto a distanza, il caso non mi sembra grave ma va fatta rapidamente la visita psichiatrica. In atto non è possibile consigliare nulla.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
E questo rapidamente che mi fa paura, perchè lo dice !?.. Insomma da soli non si esce da questa situazione.. Mi sa consigliarre qualcuno su territorio napoletano !?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

"rapidamente" perchè prima inizia la terapia e prima uscirà da questa situazione.
Non è possibile consigliare specialisti, è vietato dalle Linee guida.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Situazione che lei già ha trovato più volte nella sua esperienza medica !?.. Mi scusi sono uno nuovo non sapevo..
Saluti