Mi incanto molto spesso

Premetto che sono una persona molto ansiosa e tendenzialmente ipocondriaca... ho questo problema, fin da bambina, mi incanto spesso. La cosa mi è sempre sembrata strana rispetto agli altri che hanno di rado questi episodi o non li hanno proprio, ma di recente ho letto che potrebbe trattarsi di una forma d'epilessia e ovviamente la cosa mi ha fatta oltremodo allarmare... è vero? Io "sento" che nel mio caso potrebbe essere ansia e stress... infatti ho appena passato un periodo molto stressante e questo è un periodo in cui mi incanto più del solito, e oltretutto ho la testa piena di pensieri che mi impediscono di vivere spontaneamente le mie giornate... secondo voi è epilessia o semplicemente ansia? Come posso fare per ridurre gli episodi? A volte mi capita di incantarmi anche mentre sto lavorando o mentre faccio altre cose... riesco comunque a fare le mie cose e a rimanere in qualche modo "collegata" a quello che sto facendo ma se magari qualcuno mi parla sono sovrappensiero e non lo ascolto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile a distanza fare una diagnosi differenziale tra le due condizioni che menziona, a volte è difficile anche di persona.
Sarebbe consigliabile effettuare una visita neurologica con eventuale EEG dinamico delle 24 ore in cui, con gli elettrodi montati, si può dedicare alle Sue occupazioni abituali. Se nell'arco delle 24 ore subentra un "incanto", se di tipo epilettico viene registrato nel tracciato EEG, se invece di origine ansiosa non vengono riscontrate alterazioni epilettiformi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro