Gonfiore avambraccio che perdura da mesi

Buongiorno,
sono una ragazza di 21 anni e da circa 4 mesi ho notato un gonfiore significativo nella parte bassa dell'avambraccio destro (appena sopra il polso). L'ho curata - sotto consiglio del medico curante - come una tendinite (spray antinfiammatorio e ghiaccio due volte al giorno per diverse settimane) ma non è cambiato niente; mi sembra molto improbabile si tratti di una tenditite dato che non faccio particolari sforzi (nemmeno lo sport che faccio ne richiede).
Ho quindi fatto una visita fisiatrica, in cui mi è stato consigliato di fare una lastra. Ancora non l'ho fatta, perchè a dicembre ho dovuto fare una tac e voglio aspettare passi un po' di tempo prima di espormi ad altre radiazioni...
Sottolineo che questo gonfiore non si sente quando tengo il braccio con la mano rivolta verso l'esterno, ma solo quando rivolgo il palmo verso di me; non provoca dolore nei movimenti ma solo se vi esercito una pressione col dito.
Secondo voi cosa potrebbe essere? E' possibile che sia insorto per ragioni di stress o comunque psicologiche? Sono infatti 5 mesi che lotto contro una febbricola e un mal di testa persistenti (quest'ultimo molto migliorato), e il gonfiore è comparso dopo circa un mese dall'inizio di questi sintomi.

Grazie!
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

no, lo stress non c'entra.

Le consiglio di fare un'ecografia dei tessuti molli della regione in questione, che è assolutamente innocua, veloce ed economica.

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Leccese,
grazie della pronta risposta.
Ho dimenticato di dire che ho già fatto un'ecografia (ormai 3 mesi fa), il cui risultato è il seguente: "segni di tenosinovite a carico del tendine estensore radiale del carpo di DX; non alterazioni a carico delle strutture adiacenti; non formazioni abnormi; liquido endoarticolare in quantità normale".
Ho mostrato questi esiti al fisiatra, che mi ha consigliato la lastra.
Secondo lei è effettivamente una tendinite? Se no, di cosa potrebbe trattarsi?

Grazie ancora per la disponbilità.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Difficile dirlo, però se il Collega che l'ha visitata ha ritenuto opportuna una radiografia, dopo aver visto anche l'ECO, credo proprio sia opportuno seguire le sue indicazioni.

Farla ora o tra 3 mesi non cambia assolutamente nulla circa l'esposizione aale radiazioni, che in ogni caso, sono veramente minime nel caso della radiografia.
[#4]
dopo
Utente
La mia perplessità nasce dall'impressione che il medico mi abbia prescritto la lastra solo "per sicurezza", aspettandosi però di non trovare niente e spiegandomi che in quel caso procederemo con massaggi o cose del genere.
Purtroppo mi è capitato che mi venissero fatti fare esami non proprio "sicuri" senza una valida motivazione.... per questo ora sono così titubante.
In ogni caso la ringrazio dei consigli: vedrò di valutare il da farsi.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.