Dolore persistente tallone

Egregi dottori,
Sono un ragazzo di 26 anni, Il 3 settembre facendo la preparazione calcistica (correndo) ho avvertito dolore al tallone e mi sono subito fermato. Ho fatto ghiaccio e riposo ma il dolore è continuato.

Ho eseguito i seguenti esami specialistici:

Radiografia: nessun problema evidenziato.
Rx : nulla di particolare.

Visita posturale: I referti sono stati che carico troppo peso sulla parte sinistra del corpo (infatti il dolore è sul piede sinistro). Il posturologo mi consiglia sedute di osteopatia.
Le faccio senza risultato.
Visita podologica: il medico leggendo la lastra mi ha diagnosticato l'os trigonum e fratture da stress del 2 e 3 metatarso. MI ha perscritto un plantare di scarico con rialzo di 6 mm a destra.

Nel frattempo ho fatto molte sedute dall'osteopata.

Risonanza magnetica: " modico versamento astragalo-calcaneare con distensione del recesso posteriore. Presenza di Os trigonum- Normali i legamenti peroneo astragalico anteriore e posteriore. Normale il tendine calcaneare. DIstensione di piccola borsa sinoviale retrocalcaneare."

Ho fatto vedere la rmn al podologo che mi ha consigliato di andare dall'ortopedico per togliere l'os trigonum.

Ho fatto 10 sedutre di tecar terapia, ultrasuoni e laser.

Sono passati due mesi e il dolore è persistente e acuto al tatto.

Cosa MI CONSIGLIATE???

Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Occorre premettere che il podologo non è un medico (anche se ha un camice bianco e un "dott." davanti al cognome). Non può quindi leggere le radiografie né tanto meno fare diagnosi né proporre interventi, e nemmeno "sparare" diagnosi a casaccio (la frattura da stress di due metatarsi non sembra confermata dalla RMN).
Con i limiti del consulto a distanza va sottolineato che non è facile esprimere un parere solo in base agli elementi disponibili. Lei scrive solo "dolore persistente al tallone" ma l'os trigonum dà un dolore in una sede caratteristica che compare alla palpazione diretta o all'esecuzione di determinati movimenti . Dal momento che il dolore calcaneare può essere espressione di diverse patologie fra le quali talvolta è difficile destreggiarsi (legga qui per averne un'idea https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1629-il-dolore-calcaneare-un-vero-e-proprio-labirinto-diagnostico.html) bisogna per prima cosa ottenere una diagnosi : consulti un ortopedico esperto o anche un chirurgo del piede ( http://www.simcp.it/soci/elenco-soci-per-regione/) e gli mostri anche gli esami fatti fino a ora. Scelga un solo specialista, segua le sue indicazioni e si sottoponga alle sue sole cure (mediche, fisiche, plantari, ecc.). La soluzione chirurgica, anche nei casi in cui si riconosca davvero la responsabilità dell'os trigonum (che invece spesso è presente senza dare nessun problema), è riservata a sporadici casi ribelli alle cure. Se non avesse vantaggi dal trattamento che Le proporrà lo specialista torni da lui perché altrimenti ricomincia ogni volta da capo.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it