sindrome da stress tibiale mediale

Salve, lo scorso novembre ho cominciato ad allenarmi correndo. Qualche settimana dopo l'inizio ho cominciato a sentire dolore di fianco la tibia sinistra, dolore che mi ha costretto a sospendere l'allenamento. Sono stato fermo un mese, il dolore sembrava essere sparito e ho deciso di riprendere a correre, sono andato a correre per tre volte dopodiche il dolore e ricomparso. Adesso sono fermo da più di un mese e il dolore e scomparso, mi chiedo però come faccio a capire se sono realmente guarito oppure no, cioè, il fatto che il dolore sia scomparso quando cammino o corro, vuol dire che sono guarito?

Correre co una fasciatura aiuterebbe?

Grazie
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
Non dice da quanto tempo non correva e se lo faceva con quanta intensità prima di sospenderla e su quale superfice.Dovrebbe cominciare l'attività gradatamente su superfici non accidentate,percorsi lineari non ondulati,fare molto stretching e soprattutto mettersi nelle mani di un bravo preparatore.
Auguri

Dr. FRANCESCO NICOLOSI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Salve Dottore, la ringrazio per la risposta e mi scuso per la risposta così tardiva. Non avevo mai corso prima. Corro su asfalto, sono alto 177, peso 75 kg, sono un supinatore, le scarpe che uso sono nike t lite xi.
Dopo aver ripreso a correre il dolore alla tibia è ricomparso dopo circa 6 uscite. Mi sono rivolto al mio medico, il quale mi ha prescritto una radiografia dalla quale non è emerso nulla.
Sto applicando harpagoderm pomata 3 volte al giorno da circa una settimana e il dolore sembra essere sparito. Mi è stato suggerito di cambiare scarpe ma non so se il problema possa risolversi con il solo cambio di calzature, anche perchè sono nuove.

Segnala un abuso allo Staff

Consulti su patologie muscolari, tendinee e bursali

Altri consulti in ortopedia