Frattura da stress

Buongiorno,

Lo scorso aprile ho iniziato a fare 10mns di salto in corda al gg su consiglio di un reumatologo. Dopo 18gg un gg mi sono svegliata con gonfiore/dolore ad entrambe le caviglie, un medico privato mi ha consigliato fisioterapia. Alla seconda seduta il fisioterapista ha detto che era meglio se vedevo un medico sportivo. Questi disse era probabilmente un tendine e di continuare con fisioterapia/ultrasuono. Sono passate cosi' altre 2 settimane e ho insistito per farmi fare una RMI che ha dato frattura da stress nella tibia distale, un edema nella tibia distale, edema nel tallone? (os calcis) e nel cuboide. Secondo il medico sportivo le fratture da stress guariscono in 8 settimane e non necessitavo di stampelle/gambaletto/gesso. Cosi' e' passata un'altra settimana e visto che il dolore aumentava sempre di piu' hanno deciso di mettermi un gambaletto corto. Era il 5 giugno e sono rimasta a casa dal lavoro in modo da riposare. Nel frattempo il mio medico mi ha mandata all'ospedale locale dove hanno fatto una lastra (eravamo a 6 settimane) che pero' non vede nemmeno il callo. La settimana scorsa sono tornata a vedere un ortopedico e questi ha detto che il gambaletto corto non andava bene e mi hanno messo un gambaletto lungo e mi ha prescritto riposo assoluto con stampelle e scarpone e niente carico per 6 settimane, devo tornare il 1 agosto per un consulto e lastra. Secondo me non hanno capito ne' privatamente ne' con il sistema sanitario. Vivo a Londra e ogni volta c'e' bisogno di un medico e' sempre un disastro e non sono per niente bravi. La soluzione migliore sarebbe di scendere in italia e vedere un ortopedico. Il mio dolore principale e' attorno al malleolo interno, sotto il malleolo e salendo leggermente. Sono a riposo da quasi 3 settimane e ancora ho dolore. Vivo sola e non riesco ad evitare del tutto carico sul peso. un paio di volte al gg devo mettere giu' il piede anche se per pochissimo. Ho notato la notte scorsa che se a letto sto supina o sulla pancia e quindi devo flettere il piede mi fa male li' attorno al malleolo, quindi mi chiedo se non sia un tendine perche' flettendo il piede non metti peso sull'osso o mi sbaglio? Ora sono seduta con lo scarpone e ho male attorno al tallone e sotto al piede. Martedi' prossimo sono otto settimane. Ho letto molto sulle fratture da stress e sembra che guariscono cessando l'attivita' che ha causato la frattura. Io e' da fine aprile che tranne che andare al lavoro non facevo piu' niente e limitavo persino il camminare. Sono anni che facevo 5 ore di PIlates a settimana e anche quello e' sospeso. Ora inizio anche a preoccuparmi perche' in queste 2 settimane che sono rimasta a casa dal lavoro non ho avuto un grande miglioramento. Vorrei sapere se il dolore che avverto attorno al malleolo come metto del peso sul piede o lo fletto da stesa e' collegato alla frattura da stress o no. Scusatemi per avere scritto cosi' tanto, ringraziandovi anticipatamente vi porgo Cordiali Salut
[#1]
Dr. Gaetano Carriere Ortopedico, Chirurgo della mano 26 4
Le fratture da stress sono insidiose e di difficile diagnosi, una frattura da stress nella tibia è veramente rara.
Il dolore attuale le potrebbe derivare dal gambaletto gessato o da pieghe nelle bende usate per confezionarle. Quindi sarebbe bene rimuovere il gesso, guardare com'è la situazione della cute e farsi spiegare se la frattura è composta. In questo caso non ha bisogno di immobilizzazione, inoltre senza gesso riescirà a muoversi meglio anche senza appoggiare. Può richiedere in Italia un apparecchio per i CEMP per delle applicazioni locali per 15-30 gg. che aiuteranno la presunta frattura a guarire (si possono usare anche sul gesso). Attualmente se sono passate più di 8 settimane e la frattura è composta può iniziare la deambulazione in piscina (chiaramente senza gesso).

Dr. gaetano Carriere

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott Carriere,

La ringrazio moltissimo per la Sua risposta. Il gambaletto che ho non e' gessato ma e' un tutore stivaletto Aircast con celle d'aria gonfiabili a dx e sx. Tra l'altro la cella d'aria sulla dx e' all'altezza del malleolo mediale dove io ho dolore e picchia contro. E' possibile camminarci pur senza strafare su una frattura da stress? Ho dolore anche stando a riposo. Inoltre le stampelle sono molto difficili da usare e ora mi fa male sotto l'ascella dove ho avuto svuotamento ascellare in seguito a cancro al seno quasi due anni fa. Domani sono 8 settimane, sono da quasi 3 settimane con lo stivaletto e sinceramente non ho visto alcun miglioramento. La lastra e' stata fatta a 6 settimane e non mostrava nemmeno il callo. Inoltre vorrei sapere se la tibia distale e' nella zona del malleolo mediale poiche' il mio dolore e' tutto attorno al malleolo mentre io pensavo che quella zona fosse gia' il piede ma sono sicuramente ignorante in materia. Se vuole Le mando il risultato della MRI ma e' in inglese visto che vivo in Inghilterra. Mi sa che verro' in Italia a farmi vedere da un ortopedico se voglio guarire.

Ringraziandola Le porgo cordiali saluti,
Cristina