Dolore spalle

nel 2009 mi sono operato alla spalla dx (riparazione del cercine con ancoretta, bursectomia, acromionplastica in artroscopia) e sx(acromionplastica, bursectomia in artroscopia).Ora adistanza di quanche anno sento ancora dolore allora mi sono fatto una rmn.SPALLA DX Esiti del pregresso intervento chirurgico.Modesti fenomeni tendinitici-tendinosici a carico della porzione "cririca" peri-inserzionale del tendine sovraspinoso.Lievemente ridotto appare lo spazio di scorrimento adiposo sottoacrominale e nellanorma le strurrure dell'arco funzionale sottoacrominale.Alterazioni morfo-strutturale del cercine glenoideo anteriore da esiti traumatici trattata cruentemente; nella norma la struttura della cinghia funzionale anteriore.Il tendine del capo lungo del bicipite,nelle sue porzioni intra e extracapsulari, presenta modesti fenomeni tendinitici.LA SPALLA SX esiti del pregresso intervento chirurgico.Modesti fenomeni tendinitici-tendinosici a carico della porzione "critica" peri-inserzionale del tendine sovraspinoso.Lievemente ridotto appare lo spazio di scorrimento adiposo sottoacrominale e nella norma le strutture dell'arco funzionale sottoacrominale.Non alterazioni a carico dei cercini glenoidei.Nella norma le strutture della cinghia funzionale anteriore.Il tendine del capo lungo del bicipite,nelle sue porzioni intra ed extracapsulari, presenta modesti fenomeni tendinitici.Per favore spiegatemi se è tutto ok perche non capisco questi termini e sono preoccupato.grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Esplicitazione:
SPALLA DX
- Esiti del pregresso intervento chirurgico = e qui ci siamo
- Modesti fenomeni tendinitici-tendinosici a carico della porzione "cririca" peri-inserzionale del tendine sovraspinoso = sono fenomeni degenerativi del tendine
- Lievemente ridotto appare lo spazio di scorrimento adiposo sottoacrominale = significa che l'area dove scorrono i tendini della cuffia dei rotatori è ridotta
- e nellanorma le strurrure dell'arco funzionale sottoacrominale = tutto OK
- Alterazioni morfo-strutturale del cercine glenoideo anteriore da esiti traumatici trattata cruentemente = esiti del pregresso intervento
- nella norma la struttura della cinghia funzionale anteriore = OK
- Il tendine del capo lungo del bicipite,nelle sue porzioni intra e extracapsulari, presenta modesti fenomeni tendinitici = anche qui segni di degenerazione tendinea
SPALLA SX
- esiti del pregresso intervento chirurgico.
- Modesti fenomeni tendinitici-tendinosici a carico della porzione "critica" peri-inserzionale del tendine sovraspinoso = come prima
- Lievemente ridotto appare lo spazio di scorrimento adiposo sottoacrominale = come prima
- nella norma le strutture dell'arco funzionale sottoacrominale = OK
- Non alterazioni a carico dei cercini glenoidei = OK
- Nella norma le strutture della cinghia funzionale anteriore = OK
- Il tendine del capo lungo del bicipite,nelle sue porzioni intra ed extracapsulari, presenta modesti fenomeni tendinitici = sempre segni di degenerazione tendinea
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore la ringrazio per la dettagliata risposta,pero posso chiederle una delucidazione, quando lei parla di " degenerazione del tendine.." cosa vuole intendere? che a breve avverrà una rottura?, so che non è una cosa prevedibile pero visto che da un po ho iniziato a fare esercizi con pesi blandi ottenendo miglioramenti in termini di mobilita e di forfa ho paura che questi possono portare a qualche rottura.grazie
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quando si parla di "tendinosi", si deve intendere un processo che non è quello di tipo infiammatorio ma di una modificazione o alterazione della struttura anatomica normale del tendine. In poche parole il tendine perde le sue caratteristiche normali assumendo altre caratteristiche che lo rendono più sensibile a qualsiasi stress.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il tempo che mi sta dedicando.Quando lei dice che rendono il tendine sensibile a qualsiasiasi stress devo pensare che continuando a fare esercizio posso andare incontro a prolemi seri.