Esito RMN spalla: ipotesi intervento

Buongiorno, a seguito di dolore alla spalla destra e difficolta nei movimenti, mio suocero ha effettuato una rmn col seguente esito:

La testa omerale, che mostra qualche alterazione di tipo artrosico degenerativo al trochite con una irregolarità piuttosto consistente a livello del profilo anteriore forse dipendente da trauma, è posta alta sulla cavità articolare della scapola contenuta nel cercine che è totalmente slabbrato con evidenza di un modesto versamento.
Tumefazione grossolana su base artrosica dell'acromion claveare con edema dei capi articolari e conflitto.

Lesione del tendine del sovraspinato che è disomogeneo e rigonfio fissurato ed anche con qualche piccola calcificazione inserzionale e muscolo trofico.
Disomogeneità significative di segnale anche dei tendini del sottospinato e del sottoscapolare.

Sinovite con versamento abbondante della guaina del tendine del capolungo del bicipite.
Notevolessima raccolta sottoacromion-sottodeltoidea, parzialmente corpuscolata.

A fronte di quanto sopra volevo chiedere se è possibile intervenire chirurgicamente o in caso contrario le eventuali alternative. Preciso che mio suocero ha 66 anni ed è già stato operato all'altra spalla per un problema alla cuffia dei rotatori causato dalle forti sollecitazioni dovute al tipo di mansione professionale che svolge.
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
Roberto
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La storia clinica che ha riportato (anche se molto succintamente) insieme ai dati strumentali che sono stati evidenziati dalla risonanza magnetica, consentono di poter intuire che certamente è una spalla degenerativa in uno stadio avanzato.
Adesso il punto è quello di stabilire cosa si vuole ottenere:
1. miglioramento sul piano del dolore
2. miglioramento sul piano della mobilità
3. entrambi.
Per rispondere a questi interrogativi è assolutamente necessario che suo suocero sia visitato da un chirurgo della spalla onde poter stabilire la terapia più adeguata.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net