Possibile tallonite. Che fare?

Salve,
per la prima volta in vita mia avverto un forte dolore alla pianta del piede e al tallone.
Non faccio sport particolarmente "duri", poiché faccio solo escursione in montagna (ma d'estate) e nuoto durante l'anno.
Potrebbe essere una tallonite? Il dolore si avverte in particolar modo sulla parte esterna dell'arcata del piede e sul tallone. Cosa potrei fare in prima battuta? Da ieri sera ho inziato a passare sotto il piede una pomata gel a base di ketoprofene 5%. Potrebbe risolversi da solo il problema? Avete accorgimenti da darmi (scarpe, plantari, altro)?
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per sapere dire se il problema si risolverà da solo e quali accorgimenti possono essere utili, bisogna prima aver fatto la diagnosi, e questa non è possibile farla a distanza con la sola descrizione. Non penso che una crema possa dare vantaggi evidenti dato lo spessore e la struttura della pianta del piede. La cosa più utile è consultare un medico fisiatra per una valutazione diretta. Il dolore plantare può avere cause diverse: può farsene un'idea leggendo qui

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1629-dolore-calcaneare-labirinto-diagnostico.html

Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it