Distorsione alla caviglia

Buongiorno Sig.ri medici
ho subito una distorsione alla caviglia dx durante una partita di calcio, con immediato gonfiore all'altezza del malleolo e formazione di un ematoma subito al di sotto. Ho proceduto con la crioterapia; dopodiché, dopo 2 giorni dall'infortunio, mi sono recato al pronto soccorso per sottopormi all'esame radiologico: il referto riporta: "Non sono evidenti segni di lesioni ossee ad eziologia traumatica. Regolare la morfologia degli spazi articolari rappresentati". Sono stato dimesso con la sola applicazione di un bendaggio e senza visita per palpazione da parte del medico.
A tutt'oggi son trascorsi 4 giorni dall'infortunio, il gonfiore permane e non posso ancora poggiare il piede a terra; inoltre, sopratutto dopo tastazione, ho un forte dolore al malleolo che si irradia anche per una ventina di centimetri sull'anca.
Vorrei gentilmente sapere se il decorso è normale o se è consigliabile una visita più accurata da un ortopedico.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che se il trauma è stato violento siano interessati anche alcuni legamenti che assicurano la stabilità della caviglia. Tuttavia dopo soli 4 giorni è abbastanza normale che persistano dolore e tumefazione. Mantenga il bendaggio per il tempo previsto e segua scrupolosamente le indicazioni ricevute dallo specialista anche per quanto riguarda ghiaccio, scarico, bastoni ecc. Probabilmente il dolore nei prossimi giorni calerà in modo importante; eviti anche di palpare ripetutamente la zona dolente perché ciò non ha effetti positivi sui tessuti traumatizzati. Se vede che il problema persiste è utile sentire un secondo parere presso un ortopedico, ma tenga presente che per valutare la stabilità della caviglia bisogna che il dolore sia assente o quasi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Donati
abuso della sua gentilezza per chederle un consiglio:
posso utilizzare una calza elastica ed una cavigliera bivalve per poter camminare?
La ringrazio
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se la caviglia è gonfia la calza elastica può fare delle grinze fastidiose. Se l'ortopedico ha autorizzato il carico, il tutore bivalve garantisce una buona stabilità laterale, e i cuscinetti d'aria effettuano una lieve compressione.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie delle informazioni.
Cordiali saluti