Lesione menisco

A seguito di un trauma al ginocchio sinistro avvenuto in piscina durante una spinta di partenza dalla parete della vasca, ho iniziato a percepire un fastidio al ginocchio quando lo pongo in massima flessione tipo toccare la natica con il tallone; sento l’articolazione diventare “gommosa” non più sciolta, questo problema, quando si presenta, lo risolvo sedendomi e accavallando la gamba sx sulla gamba dx e tutto torna normale.
Visto il perdurare di questo fastidio ho fatto una RM e il referto parla di:”Lesione degenerativa del menisco laterale che presenta alterazione strutturale sul versante femorale del corno posteriore. Minime alterazioni involutive anche del corno posteriore del mediale senza segni di discontinuità”
Ho interpellato un ortopedico in merito e la sua risposta, leggendo solo il referto senza visionare le immagini, è stata di dovermi sottoporre ad intervento in artroscopia, perciò mi ha immediatamente inserito in lista di attesa presso la struttura dove lavora. Volevo sapere se esistono terapie alternative che possano scongiurare l’intervento o se lo devo ritenere inevitabile, perché vorrei evitare fino all’ultimo di intervenire sull’articolazione, tra l’altro il ginocchio non si è mai gonfiato e non ho avvertito e non avverto dolore, non ho mai interrotto l’attività fisica, salgo e scendo le scale senza problemi. Grazie per quanto potrete farmi sapere
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La storia clinica ed il referto RM che ha riportato, confermano la diagnosi fatta dal collega nonché l'indicazione ad intervento chirurgico per via artroscopica.
Fermo restando che è sempre possibile restare in attesa e vedere cosa succede per il futuro (certamente con terapie palliative), volevo consigliarle l'intervento chirurgico poiché oggi è molto poco invasivo se effettuato per via artroscopica e in regime di Day Surgery ovvero ricovero di 1 solo giorno.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile Dottor Grosso la ringrazio per la cortese risposta, che, insieme a quella del suo collega da me interpellato, mi sta convincendo a sottopormi a questo intervento in artroscopia.
Visti i tempi di attesa che si aggirano in circa 5 mesi, lei ritiene possibile che, nel frattempo, io possa sciare, ovviamente con tutore.
La ringrazio ancora e le auguro un Felicissimo 2014!!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Non credo sia prudente ...auguri di un radioso 2014
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Ancora grazie è ancora tantissimi auguri!!
Cordiali saluti.