RM spalla sx

Gentili Dottori,
scrivo per mio padre di 64 anni, da tempo ha un dolore alla spalla sx, non ha mai fatto accertamenti prima, prima di non sbattere forte proprio su quella spalla e andare al pronto soccorso. In pronto soccorso gli hanno fatto una rx alla spalla
"Moderato ampliamento della rima articolare acromio-claveare: sublussazione?Da valutare clinicamente.
Alterazioni strutturali di natura degenerativa e tramatica del trochite omerale, con piccolo distacco osseo corticale lamellare. Regolari i rapporti articolari gleno omerali"
e una visita ortopedica
"Trauma di cuffia rotatori spalla sx in postumi dolorosi. Deficit totale di funzione di cuffia di rotatori. Eseguirà RMN e visita di controllo"

Il referto della RMN è il seguente:

"Fenomeni di rimaneggiamento artrosico in sede acromion claveare lievemente accentuati in sede glenomerale. Irregolarità in particolare del profilo del trochite omerale, come per evidente sofferenza da entesopatia cronica dei tendini del sovraspinato, dell'infraspinato e del sottoscapolare.
Tutte le strutture tendinee descritte presentano ampi segni di slaminamento perfierico. In particolare sovraspinato mostra lesione di alto grado, con retrazione tendinea almeno parziale. Moderata falda fluida glenomerale, con iniziale impegno del recesso ascellare. Ampliati gli intervalli rotatori dove si raccoglie quota fluida. Distensione reattiva delle borse subacromion deltoide e sottoscapolare, quest'ultima di aspetto pseudocistico. Sufficientemente nei limiti il tendine del CLB, che peraltro risulta circondato da apprezzabile quota di tenosinovite essudativa."

E' chiaro che andremo nuovamente da un ortopedico per avere delle direttive su come muoverci ma volevo chiedere un aiuto per leggere meglio questa RMN: praticamente che è successo alla spalla di mio papà? e, anche se magari varia di caso in caso, è possibile che l'ortopedico ci consigli un'operazione?

Vi ringrazio intanto per la risposta e vi saluto cordialmente

C.R.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quanto riportato dai referti (nei limiti di un consulto on line) orienta per una patologia che si definisce "Spalla dolorosa senile" caratterizzata da fenomeni degenerativi e, in certe occasioni (traumi), infiammatori che procurano dolore alla spalla e a volte anche lungo tutto il braccio.
Le consiglio di sottoporre il suo papà ad un consulto dello Specialista della Spalla in modo che questi stabilisca una diagnosi precisa ed una precisa terapia (non escluso anche l'intervento chirurgico per via artroscopica).
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto!