Disturbo bipolare (depressione-mania)

Salve,
mi chiamo Loredana.
Mia mamma ha 62 anni e soffre di disturbo bipolare da 30 anni circa (praticamente da quando sono nota, anche prima). Ha sempre preso il litio per la fase depressiva e il serenesa per la fase maniacale (cercando sempre il giusto dosaggio, diminuendolo o aumentandolo nel tempo). Da qalche tempo stiamo cercando di cambiare terapia per gli effetti collaterali che il serenase le sta creando (morbo di Parkinson), sostituendolo con il Seroquel, ma con risultati non soddisfacenti e dopo vari tentativi di dosaggi siamo dovuti ritornare al Serenase. Non vedevo mia madre così da quando ero piccola (cattiva, urla e grida verso tutti e tutto, ecc...). In tutto ciò lei ha sempre odiato i medici e portarla è quasi impossibile, ultimamente siamo riusciti solo a fare venire il medico a casa. Vorrei dei consigli, saperne di più si questo disturbo (purtroppo riesco a farmi carico solo ora di tutto ciò, da piccola e fino a che non ho fatto delle seduta dalla psicologa anche io, non riuscivo ad accettare mia madre). Io mi trovo a Lecce, potete indicarmi qualche specialista veramente bravo della zona?? Non so a chi rivolgermi.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe dirmi se la mamma è affetta da Malattia di Parkinson o si è instaurato un parkinsonismo iatrogeno, cioè da farmaci, in particolare da serenase? La mamma è seguita da uno psichiatra?
Il serenase risulta efficace nel contenimento della sintomatologia mentre il seroquel non ha dato gli effetti sperati? La Signora è rigida e rallentata nei movimenti?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
Si è instaurato un parkinsonismo iatrogeno, inizio tremolio della mano, dovuto - a detta del neurologo che la segue - dal serenase.
Il Seroquel non ha dato gli effetti sperati nemmeno in dosi abbastanza alte.
Rigida e rallentata nei movimenti no.

Mi faccia sapere qualcos'altro la prego.
Cordiali saluti

Loredana
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Loredana,

il disturbo bipolare è di competenza psichiatrica e non neurologica per cui La invito a rivolgersi allo psichiatra.
Intanto sposto il consulto in Psichiatria, in questo stesso sito, per sentire il parere dei Colleghi.

La mano interessata è una sola o entrambe? Le faccio questa domanda perchè in caso di parkinsonismo iatrogeno è comune l'interessamento bilaterale, simmetrico, mentre in caso di sviluppo di un parkinsonismo primario (Malattia di Parkinson) inizialmente la sintomatologia è monolaterale, cioè intressa un solo arto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
la mano interessata è una sola.

Cordiali saluti
Loredana
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Loredana,

si potrebbe prendere in considerazione la possibilità che si stia sviluppando la Malattia di Parkinson primaria, indipendentemente dall'utilizzo del serenase che ovviamente non è indicato in questa patologia.
Le ricordo che stiamo parlando soltanto di ipotesi, in assenza di visita neurologica.
Se l'ipotesi fosse confermata Le consiglio di rivolgersi allo psichiatra per il disturbo bipolare ed al neurologo per l'eventuale Malattia di Parkinson in modo che le due patologie siano seguite dagli specialisti di riferimento possibilmente in contatto tra loro.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Il fatto è che quando abbiamo interrotto il Serenase il disturbo dopo un po' è scomparso.
Grazie mille, mi rivolgerò presto ad uno psichiatra.
Cordialità