Disturbo bipolare (depressione-mania)

Salve,
mi chiamo Loredana.
Mia mamma ha 62 anni e soffre di disturbo bipolare da 30 anni circa (praticamente da quando sono nota, anche prima). Ha sempre preso il litio (carbolithium) per la fase depressiva e il Serenesa per la fase maniacale (cercando sempre il giusto dosaggio, diminuendolo o aumentandolo nel tempo); è possibile che un medicinale abbia degli effetti collaterali dopo 30 anni? Da qalche tempo stiamo cercando di cambiare terapia per gli effetti collaterali che il Serenase le sta creando (morbo di Parkinson - tremolio della mano sinistra), sostituendolo con il Seroquel, ma con risultati non soddisfacenti e dopo vari tentativi di dosaggi siamo dovuti ritornare al Serenase. Non vedevo mia madre così da quando ero piccola (cattiva, urla e grida verso tutti e tutto, ecc...). In tutto ciò lei ha sempre odiato i medici e portarla è impossibile, ultimamente siamo riusciti solo a fare venire il medico a casa. L'unica cosa che ho capito che purtroppo mia madre prenderà farmici fino alla morte, perchè senza proprio non può stare, e non facendosi curare ciò risulta ancora più difficile). Vorrei dei consigli, saperne di più su questo disturbo (purtroppo riesco a farmi carico solo ora di tutto ciò, da piccola e fino a che non ho fatto delle sedute dalla psicologa anche io, non riuscivo ad accettare mia madre). Io mi trovo a Lecce, potete indicarmi qualche specialista veramente bravo della zona e che mi possa aiutare anche senza vedere mia padre?? Non so a chi rivolgermi.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Gli effetti è possibile che vengano da anziani perché il cervello invecchia, quindi può tollerare peggio quei medicinali.

Una precisazione però. Il litio non è che sia per le fasi depressive. Il litio è per le fasi maniacali e a volte previene anche ricadute di tipo depressivo, mentre il serenase è uno dei possibili medicinali sulle fasi maniacali. E' una terapia continuativa, non è che si debba variare la dose a seconda delle fase del momento, tantomeno sospendere a fine fase.

Per la cura delle fasi maniacali esistono diverse alternative, con farmaci tipo serenase o anche senza.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Ma il serenase a lungo andare porterà ad un aggravamento del parkinson?? i danni possono essere gravi?? visto che solo questa cura riesce ad evere effetti sulla sua salute mentale?
E cmq in questo momento prende contemporaneamente al carbolithium e al serenase anche il seroquel (il nostro psichiatra non lo ha tolto definitivamente, perchè il seroquel (a 300 mg al dì) non dava nessun miglioramento). Con l'aggiunta di 15 goccie al giorno di serenase siamo riusciti a recuperare la sua salute.
Grazie ancora.

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il serenase non provoca la malattia di parkinson, produce alcune alterazioni uguali a quelle del parkison che vanno via sospendendo il medicinale. Il seroquel a 300 su un disturbo bipolare può essere insufficiente, ma come dicevo appartiene sempre alla categoria degli antipsicotici, seppur di tipo diverso dal serenase.
Esistono medicinali non antipsicotici (simili al litio per intenderci) che possono essere impiegati nella terapia del disturbo bipolare in combinazione con il litio.
Questo dipende ovviamente dal tipo di sintomi che si vogliono tamponare e prevenire, se ci sono deliri e allucinazioni oppure no.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!
Ultime domande:
se gli altri medicinali non dovessero dare l'effetto sperato lei consiglierebbe di ritornare al serenase anche in presenza di questi sintomi collaterali (parkinson)?
Consiglierebbe anche di aumentare le dosi del carbolithium se i valori del litio sulle analisi fossero al limite del valore basso??
Quindi lei consiglierebbe anche di eliminare nuovamente il seroquel essendo più o meno simile al serenase?

Grazie grazie grazie
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille.
Ultime domande:
Se altri medicinali non dovessero dare l'effetto sperato lei consiglierebbe di riprendere il serenase anche in presenza di questi effetti collaterali?
Consiglierebbe anche di aumentare le dosi del carbolithium se il limite del valore del litio sulle analisi fosse al limite basso?
Eliminerebbe anche il seroquel preso in contemporanea al serenase visto che sono più o meno la stessa cosa?

Grazie grazie grazie
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

la gestione dei medicinali deve farla direttamente un medico che segue il caso, qui non si possono fare considerazioni su come gestire le medicine.