Organizzazione depressiva

Gentilissimi medici,

Vorrei chiedere alcune delucidazioni riguardo la diagnosi che mi è stata fatta dallo specialista; la riporto qui: 'Organizzazione depressiva (tipo ciclotimico o bipolare di natura da determinare) con elementi o tipo disturbo evitante di personalità' la mia domanda è: il disturbo depressivo (la depressione insomma) e l'organizzazione depressiva sono quindi due cose differenti? e anche, cosa significa organizzazione depressiva di tipo ciclotimico o bipolare? Credevo esistessero soltanto i disturbi depressivi e quelli bipolari, è che dunque fossero due malattie distinte. Sono parecchio confusa.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente

Dovrebbe essere una descrizione dello stato attuale e non una diagnosi conclusiva del suo stato che dovrebbe essere in valutazione.

Ha ricevuto una terapia farmacologica?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottor Ruggiero, sì, per il momento mi è stato prescritto Entact gocce 10 mg al giorno; preciso che sono ancora all'inizio della terapia sia farmacologica che psicoterapeutica, però resto ancora confusa: organizzazione depressiva e disturbo depressivo sono due cose differenti? Mi sono rivolta a voi esperti per sciogliere questo mio dubbio poiché avevo un po' vergogna a chiedere al mio pschiatra...

Grazie mille per l'attenzione e la disponibilità
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Nella fattispecie dovrebbero essere due cose differenti, però il dubbio lo può risolvere solo il suo psichiatra che ha utilizzato tale terminologia.

Oltretutto, se il dubbio è un disturbo bipolare in "organizzazione depressiva" il trattamento con l'antidepressivo non dovrebbe essere una prima scelta.
[#4]
dopo
Utente
Ne parlerò con il mio psichiatra sicuramente, volevo chiederle una sola ultima cosa che sto riscontrando in quest'ultimo periodo; prendo entact da circa 15 giorni e recentemente ho notato che i miei sbalzi d'umore quotidiani si sono accentuati, mi sembra di cambiare umore ancor più frequentemente di prima con l'aumento dell' irritabilità, nervosismo, agitazione anche motoria, senso di irrequietudine, attacchi di rabbia etc, tutto questo nell'arco di una sola giornata... Diciamo che prevalentemente (anche prima dell'assunzione del farmaco) tendo ad un umore depresso che però si alterna a momenti di voglia di fare, iniziativa, fantasticazioni su quello che potrei fare e tutti i sintomi descritti prima per poi ritornare al mio stato di base (questo sempre nell'arco di una giornata o comunque a distanza di pochi giorni), chiusa questa parantesi, volevo quindi chiederle se questo aumento degli sbalzi d'umore (ma sopratutto della loro intensità) possa essere strettamente collegato all'assunzione di Entact. Ed anche se è possibile che nel periodo invernale tendo ad essere più depressa mentre in estate è come se mi tornasse un po' di più la voglia di vivere, può esserci una correlazione con il mio quadro?

Grazie infinite
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Vi è correlazione con la diagnosi di disturbo bipolare.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, gentile dottor Ruggiero, dunque il peggioramento del mio stato a seguito dell'assunzione dell'antidepressivo non è un caso? secondo lei dovrei parlarne con il mio curante?