Melatonina

BUONASERA PER DEPRESSIONE CON NOTE OSSESSIVE PRENDO ZOLOFT 150MG E TRAZODONE 50MG ALLA SERA PER INVERTIRE I SIDES SESSUALI DELLA SERTRALINA..SOFFRO ANCHE DI DIFFICOLTA NELL'ADDORMENTAMENTO NONOSTANTE CHE IL TRITTICO MI RENDA PIU8 STANCO.iL MIO neurologo MI HA AGGIUNTO A TUTTA QUESTA TERAPIA MELATONINA 5 MG ALLE 23 DI SERA...SIA IN RETE SIA SECONDO UN LIBRO CHE POSSIEDO C'E' SCRITTO CHE LA MELATONINA NON DEVE ESSERE USATA IN PAZIENTI DEPRESSI O IN CURA PER ESSA, PERCHE PORTA AD UN PEGGIORAMENTO DELLA SINTOMATOLOGIA DEPRESSIVA.

vOLEVO SAPERE qUESTO E' POSSIBILE NELLA VOSTRA ESPERIENZA????

GRAZIE
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'argomento è dibattuto, personalmente non ho mai avuto problemi di questo tipo utilizzando la melatonina.
Consideri pure che esiste un farmaco analogo alla melatonina che viene utilizzato proprio nella terapia della depressione.
Inoltre se il neurologo, conoscendo il Suo problema e i farmaci che sta assumendo, l'ha prescritta può assumerla tranquillamente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore ne deduco che allora molto piu probabilmente la melatonina puo avere piu' un risultato diciamo tra virgolette anti-depressivo invece che depressivo??
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Diciamo di sì.

[#4]
dopo
Utente
grazie dottor Ferraiolo un'ultima cosa se posso 5 mg di melatonina al giorno alla sera puo provocare disfunzioni sessuali..leggo sul web che cala il testosterone???
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è stato segnalato, invece, anche se raramente, aumento del desiderio.
Comunque per quanto riguarda gli effetti collaterali di qualsiasi farmaco, dobbiamo dire che non sono prevedibili all'inizio della terapia in quanto strettamente individuali.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
grazie mille dotttor Ferraloro...a me la melatonina mi riduce notevolmente il tempo necessario per addormentarmi..io sto vivendo gli effetti collaterali della sertralina sulla sfera sessuale,ma il neurologo mi ha detto che il trittico 5o mg alla sera potrebbe nel tempo aiutare ad invertire tale disfunzione..lei ha mai avuto esperienze in tal senso col trazodone.
Grazie ed ancora grazie e buon inizio settimana..e un saluto dalla ventosa trieste