Un attacco di panico

Buongiorno dottori,
sabato scorso ho avuto un attacco di panico, mai provato sinora. Qualche strascico anche le due sere successive.
E' durato per circa 15-20 minuti con alti e bassi. Dopo una camminata all'aperto è molto migliorato, ma solo a pensarci mi viene l'angoscia di riprovare quei sintomi.

Sono in cura da molti anni per depressione ansiosa, sinora tenuta ben sotto controllo. Solo negli ultimi tre mesi ho avuto una ricaduta, forse per cambio terapia, con ansia quasi costante per tutto il giorno.
Nell'ultimo anno il mio neurologo, che stimo moltissimo e di cui ho fiducia, ha gradualmente sostituito l'entact con il depakin crono da 300 per ottenere una maggior stabilità della malattia sul lungo periodo.

Ieri sono stato subito da lui per una visita, a seguito dell'episodio di panico di sabato scorso.
Mi ha detto che probabilmente questa recidiva si è verificata per una troppo lenta crescita del dosaggio di depakin, che ho mantenuto a 300 mg al giorno per circa 8 mesi portando a zero da un mese l'entact.
Quindi mi ha prescritto una cura antidepressiva con DAPAROX 5 gocce al mattino e 5 alla sera. 15 gocce di ALPRAZOLAM al bisogno quando sento che inizia a non andare bene (finora me ne accorgo con tremori delle gambe e dello stomaco).
Contemporaneamente il Depakin è da portare a 500 mg la sera.
La cura con antidepressivi e alprazolam dovrebbe durare per circa 6 mesi, per poi proseguire il depakin aumentando il dosaggio mi dice sui 1000-1500 mg al giorno.

Gli propongo di fare psicoterapia, che lui mi consiglia positivamente in quanto dice aumentare e velocizzare gli effetti della cura, raccomandandomi però di cercare un terapista di tipo COGNITIVO COMPORTAMENTALE.

Quindi dottori scusate se ripropongo a voi le stesse domande, ma siccome ho preso proprio ora le mie prime (e spero ultime) 10 gocce di alprazolam per un inizio di "qualcosa" di strano, ho bisogno di essere rassicurato da più voci:
- tornerò alla "quasi normalità" di qualche mese fa?
- è vero che il depakin sconfiggerà fra qualche anno la malattia?
- mi sapete indicare un terapista in Torino?

Grazie per l'aiuto,
vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il decorso futuro del disturbo depressivo non è possibile prevederlo in quanto non esiste una regola uguale per tutti ma è estremamente individuale.
L'attuale dosaggio del daparox potrebbe risultare insufficiente in quanto quello medio raccomandato è di 20 gocce (20 mg). Anche sei mesi di terapia con l'antidepressivo mi sembrano insufficienti, infatti per la terapia degli attacchi di panico il tempo di somministrazione dovrebbe essere sensibilmente più lungo.
Comunque stia sereno e segua le indicazioni dello specialista.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro