Pressione testa

È qualche gg che avverto una pressione alle testa. Come se c'è qualcosa che stringe, il tutto alcune volte si dirada pure sul naso, zigomi, e parte superiore dei denti. Sono stato ieri dal mio medico. Mi ha visitato ed ha detto che è tutto ok. Pensava sinusite ma non ho raffreddore e volare al naso. Pensa sia stress. Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia che riferisce è spesso uno dei modi in cui si manifesta la cefalea di tipo tensivo che può essere scatenata dallo stress o da posture prolungate. Ovviamente è solo un'ipotesi a distanza, se dovesse persistere faccia una visita neurologica presso un neurologo esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la pronta risposta. Il mio medico ha previsto stress e mi ha dato un tranquillizzante. Se dovesse persistere il problema faremo dei controlli specifici .
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in caso di controlli il primo da effettuare è la visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
Pretto che non mi dura tutta la giornata ora, però ho notato che se riposo dopo mi sveglio meglio
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
Dottore ma la cefalea di tipo tensivo genera forte pressione alle tempie? Coinvolge anche il naso? Ma è mai possibile che sono già 6 gg che sto così e non passa? Mi sento pure la mandibola come indurita . Cmq oggi rivado dal medico.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una cefalea di tipo tensivo si può presentare con la sintomatologia che riferisce.
In alternativa si potrebbe considerare anche il bruxismo e/o alterazioni dell'articolazione temporo-mandibolare. In questi casi il medico di riferimento è il dentista perfezionato in gnatologia.
Ne parli col Suo medico curante.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
È le alterazioni mandibolari comportano tutti questi sintomi che le ho descritto? Compresi zona tempie e naso? Grazie per la disponibilità. Oggi ne parlerò con il medico
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le rispondo che potrebbero (non è certo) causare i sintomi descritti, ovviamente è solo un'ipotesi a distanza.

Cordialmente
[#9]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
È se si è creato un problema di cervicale? Può questo comportare tutti questi sintomi ? Giuro che poi nn la disturbo più
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le ipotesi sono diverse, compresa quella di origine cervicale.

Cordialità
[#11]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
Ma devo preoccuparmi visto che questa pressione ora sta aumentando rispetto a ieri
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Veda cosa Le dice il Suo medico curante che ha la possibilità di visitarla.
[#13]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
i disturbi continuano.pressione alle tempie o sopra la testa o in prossimità delle orecchie. sento la testa come appesantita.un lieve fischiare alle orecchie ogni tanto e lievi giramenti di testa. rigidità al collo. avro una visita neurologica il gg 20/05/2013. prima non è stato possibile.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non stia preoccupato, faccia tranquillamente la visita neurologica.
La sintomatologia citata è frequente a verificarsi in patologie di scarsa importanza clinica.

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
Dottore mi è stata diagnosticata come ha detto lei una cefalea di tipo muscolo tensivo . Attualmente sembra essere meno intensa ed ho notato che migliora se faccio sport.i e stato prescritto il laxoril ma ancora non l'ho preso perché un po' spaventato per gli effetti. Vorrei sapere se è un farmaco forte o posso stare tranquillo. Grz
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in caso di cefalea di tipo tensivo il farmaco che è stato prescritto è uno dei più efficaci. Farmaco "forte"? Non direi, comunque dipende dalla dose prescritta e dalla retattività individuale.

Cordialmente
[#17]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
Ma il libricino parla di molti effetti collaterali ... Mi sono un po' spaventato ... 😊 Per il dosaggio credo che non posso metterlo perché voi comunque da quello che so non potete commentarlo... Quindi posso andare tranquillo?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il dosaggio può riportarlo.
[#19]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
Per farla breve devo aumentare il dosaggio fino ad arrivare a 10 gocce . È tanto?
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, per le cefalee di tipo tensivo è un dosaggio medio che conviene raggiungere gradualmente come correttamente Le ha prescritto il neurologo.

Cordialità
[#21]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
leggendo le istruzioni una prostatite che tra l'altro sembra essere passata definitivamente ed un prolasso della valvola mitralica mi possono dare problemi se prendo il medicinale? oggi inizierò a prendere il laroxyl perchè cmq questo disturbo di tensione non passa.
[#22]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
in quanta acqua và diluito il medicinale?
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nei pazienti cardiopatici è opportuno prima di iniziare il farmaco effettuare visita cardiologica e ECG. Le gocce vanno diluite in poca acqua.

Cordiali saluti