Dolori alla testa da un mese ...paura

salve dottore, da febbraio accuso capogiri e/o vertigini e mal di testa quotidiani. Due settimane fa ho avuto per un intera settimana i mal di testa più forti....mal di testa che mi rendevano una cerchio sulla fronte ed una forte tensione che partiva dallacervice come se avessi un peso sul collo. -ho manifestato anche una sorta di scompenso visivo ( ho fatto la visita oculistica ed il mio grado di astigmatiismo è lo stesso di fine gennaio quando non accusavo nessun disturbo) invece in quei giorni non riuscivo a compensare e perciò vedevo male senza occhiali...cosa che prima non era mai successo. ora va meglio...senza occhiali sto tornando a focalizzare. -i mal di testa , leggeri o fastidi quotidiani li ho ancora .... anzi ho paura la mattina di sentire che mi fa male la testa.
ho paura che ci sia sento qualcosa di preoccupante perchè non ho mai avuto mal di testa così duraturi. sento sempre un cerchio all testa sulla fronte ed una pesantezza sulla testa dall'alto. a volte mi sembra che tutto giri...e di essere in una bolla.
il dottore di base mi ha detto di fare una tac......ma non sarebbe meglio una risonanza -? so che per esludere certamente un tumore è necessario fare una risonanza e non una tac. Come dirglielo semnza sembrare saccente ?
non saprei....certo sono preoccupato.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione la cefalea sembrerebbe di tipo tensivo, quindi non dovrebbe creare preoccupazioni ma, considerato che è la prima volta che soffre di cefalea, dovrebbe avere una diagnosi corretta mediante una visita neurologica. Eventuali esami diagnostici verranno prescritti dal neurologo.
La RM oltre al vantaggio di essere più specifica per l'encefalo ha il vantaggio di non emettere radiazioni ionizzanti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottorea ringrazio. Farò una visita dal neurologo per togliermi ogni dubbio. Perciò la sintomatologia le fa venire in mente una cefalea di tipo intensivo ...ma la preoccupa la mia "prima volta"?? Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la "prima volta" non mi preoccupa in quanto i soggetti che soffrono di cefalea in genere hanno avuto tutti una loro prima volta, l'importante è fare una diagnosi corretta.
Intutivamente sembrerebbe una cefalea di tipo tensivo ma lo dico con tutti i limiti del consulto a distanza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Farò la visita certamente perché questo continuo mal di testa/tensione mi fa fastidio. Pensi che nell ultima ora essendo in compagnia ho riso parecchie volte ed il mal di testa è aumentato. Mi dava fastidio ridere perché aumentava la pressione. Ma se muscolo-tensivo come si cura ??
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

esistono delle terapia farmacologiche molto efficaci oppure, a volte, tecniche terapeutiche non farmacologiche che Le dirà il neurologo se le riterrà opportune. Comunque la terapia più valida è quella farmacologica.

Cordialità