Una pressione ai lati della testa

Salve,
qualche giorno fa avevo scritto nella sezione psichiatria ma visto che mi sono fissato di avere qualcosa di grave sono intenzionato a fare una visita neurologica.
Ho dei malesseri che mi portano ad avere capogiri con piccoli mancamenti in continuzione, difficolta nella vista che ogni tanto mi gioca brutti scherzi nello specifico non riesco a concetrare bene la vista su qualcosa che ho bisogno di cambiare obiettivo, ronzii alle orecchie con piccole fitte di dolore e ho l'udito in tensione come quando si aspetta un suono forte, ho prenotato una visita otorinolaringoriatrica, infine non è un mal di testa bensi come una pressione ai lati della testa. La mattina invece quando mi sveglio il problema alla vista è più marcato come se guardando qualcosa avessi un sussulto e devo cambiare punto,ed infine questi sussulti anche a letto come una scarica. Mi scuso se non riesco a spiegare bene i miei sintomi perchè sono tanti e molto fastidiosi e anche perchè giorno per giorno mi sto logorando rimurginando in continuzione. La mia domanda è posso fare una risonanza magnetica per vedere se ci sono problemi come ad esempio un tumore? se si ci sono rischi? io ho due protesi dentarie in ossido di zirconio possono portare problemi all'esame? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da ciò che scrive, la sintomatolgoia potrebbe essere di origine ansiosa ma a distanza, come Lei sa, non è possibile stabilirlo. Per quanto riguarda la RM, è una metodica diagnostica sicura in quanto non utilizza radiazioni ionizzanti. In ogni caso è razionale effettuare prima la visita neurologica ed in base ai riscontri di quest'ultima sarà il neurologo a consigliarla o meno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore e scusi la mia irruenza nel porle qualhe altra domanda, con la RM e possibile vedere se ci sia o meno qualche tumore? Per via della mia inclinazione ansiosa oramai mi sono fissato, cerco di non pensarci però, come lei sapra meglio di me, un tipo ansioso cerca sempre la certezza che può essere data da un esame visto che ciò che fa più paura è ciò che si ignora ma cmq, stamattina mi sono svegliato con dei battiti al cuore estremamente forti che non solo mi davano dei sussulti ma anche come delle scariche per il corpo che toccavano anche la vista come se l'immagine si spostasse, poi dopo che mi sono alzato questo fastidio è cessato però i giramenti di testa ci sono stati anche oggi anche se più lievi, poi volevo chiederle come mai ieri che avevo l'udito contratto come quando si aspetta un rumore forte e i capogiri continui, dopo aver presto una Oki questi effetti sono diminuiti e di molto?
Cmq lunedi devo prenotare la visita neurologica e martedi toglierò i tappi di cerume con conseguenza visita le farò sapere in maniera più dettagliata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, con la RM encefalica vengono evidenziati anche i tumori cerebrali.

<<mi sono svegliato con dei battiti al cuore estremamente forti che non solo mi davano dei sussulti ma anche come delle scariche per il corpo che toccavano anche la vista come se l'immagine si spostasse, poi dopo che mi sono alzato questo fastidio è cessato>> questi sono sintomi tipicamente di origine ansiosa.

<<come mai ieri che avevo l'udito contratto come quando si aspetta un rumore forte e i capogiri continui, dopo aver presto una Oki questi effetti sono diminuiti e di molto?>> è probabile che sia stato un effetto placebo, suggestione, il solo fatto di prendere un farmaco.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la celere risposta,
io so che il fattore ansioso è di grande rilievo e che compromette tutto il resto, accentuando tutto però è abbastanza difficile, prendo delle entact da 10 mg da due mesi ma credo che non stiano facendo bene il loro lavoro, cmq lunedi chiamerò per fare una visita neurologica e successivamente una risonanza magnetica cosi mi tolgo ogni possibile cruccio.
In ogni caso le farò sapere e la ringrazio per l'interesse e le risposte date finora
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, consideri pure che ci potrebbe essere l'entact sottodosato, ne parli col medico che l'ha prescritto.

Cordialità