Perdite intermestruali

Buonasera, sono una mamma di 43 anni e vorrei tanto avere un altro bimbo. Ho partorito a maggio 2012, il capoparto l'ho avuto il 15 settembre. Il ciclo non si e' ancora regolarizzato. Questo mese ho avuto le mestruazioni il 9/12, rapporti il 19 e il 22. Il giorno 25 ho avvertito un fastidioso dolore ai reni, come se mi dovesse arrivare il ciclo. Dal giorno dopo a tutt'oggi, ho perdite di sangue di leggera entità, basta il salvaslip. A volte si sporca solo la carta a volte nulla. Dalla penultima gravidanza del 2010 ho sempre avuto spotting premestruale a partire da 5 giorni prima dell'inizio del ciclo. Ora queste perdite mi confondono, cosa può essere? Con solo quei due rapporti non credo di essere rimasta incinta. Ho pensato all'ovulazione avvenuta in ritardo ma allora mi chiedo, le perdite cosiddette da ovulazione quanto durano? Non uso stick ne' prendo la temperatura basale, l'ho fatto per un breve periodo ma mi stavo stressando quindi ho smesso (e il mese in cui ho mollato il termometro sono rimasta incinta...)
Dopo le feste chiamerò il mio ginecologo di fiducia ma nel frattempo vorrei da Voi un chiarimento. Vi ringrazio in anticipo e Vi auguro buone feste.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Queste potrebbero essere perdite ematiche da ovulazione.,che non hanno delle quantità stabilite,perchè variano da donna a donna.
Consiglierei in caso di ritardo mestruale,l'esecuzione di nun test di gravidanza.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio per la risposta ora però i miei dubbi sono aumentati. Procedo con ordine (spero...)
Come data di ovulazione devo calcolare quando ho avuto mal di reni o il primo giorno di perdite?
Ieri ho di nuovo avvertito fastidio ai reni stavolta molto più leggero e sono aumentate le perdite nel senso che ora sembra proprio ciclo! Quando vado in bagno perdo sangue e muco. Possibile che il ciclo sia arrivato così presto? E così vicino all'ovulazione? Aspetto con ansia una sua cortese risposta.
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A questo punto ,non deve tener conto della sintomatologia, ma dei valori di PROGESTERONE che deve dosare in 22^ e 24^ giornata del ciclo,a partire dal primo giorno del flusso mestruale ,questo perchè potrebbe esserci una insufficienza del corpo luteo.
SALUTI