Pillola e ciclo

salve, ho preso yaz per quasi due anni senza interruzione poi, questa estate, su consiglio della mia ginecologa, ne ho sospeso l'assunzione per circa 5 mesi. non ricordo esattamente quando ho ricominciato ad assumerla, ma credo intorno al mese di Settembre . negli ultimi due mesi, il giorno di assunzione della penultima pillola rosa (23° giorno) mi compaiono macchie di ciclo che il giorno dopo spariscono per tornare sotto forma di ciclo vero e proprio il giorno di assunzione della terza pillola placebo. il mio dubbio è: queste macchie possono significare che la pillola non sta facendo effetto??? nel dubbio questi mesi ho sempre avuto rapporti protetti, ma qualche giorno fa (all'assunzione della sesta pillola rosa) ho avuto un rapporto non protetto con coito interrotto. è possibile un'eventuale gravidanza nonostante abbia preso sempre correttamente le pillole? può essere che la pillola non stia facendo effetto? le porgo distinti saluti in attesa di una sua risposta!!!!!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun rischio se assume correttamente le pillole. Si tratta di spotting che può verificarsi nei primi mesi o saltuariamente
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio, un'ultima domanda. sono al 23° giorno di assunzione della pillola e da settimane ho il seno gonfio e dolorante. mi ha rassicurato con la sua risposta , ma ho ancora qualche dubbio a causa di questo forte dolore al seno. dopo il rapporto non protetto ho avuto un episodio di vomito dopo almeno 7 ore dall'assunzione della pillola, ma ho comunque preso un'altra pillola per sicurezza quindi non credo che questo sia un motivo di cattiva assunzione della pillola, o ci sono ugualmente rischi che la pillola non venga ben assorbita dal corpo?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo non vi sia alcun rischio, da come riferisce i fatti
Saluti