Intestino con flogosi cronica

salve
ho appena ricevuto la risposta di una colon
la diagnosi è questa:
frammenti di mucosa ileale caratterizzati da iperplasia pseudonodulare linfoide
frammenti di mucosa di grosso intestino con lieve flogosi cronica

mi è stato detto che non è nulla di allarmante. e che m conviene fare una gastroscopia per vedere se questa infiammazione è dovuta da una celiachia. il problema è che sono quasi tre anni che nella mia dieta non sono presenti lattosio e glutine per una forte intolleranza ad entrabi. inoltre la mia dieta prevede esclusione di uova, verdura (tutta tranne patate e carote), frutta (tutta tranne banane).
ho fatto una dieta ferrea in questi tre anni ma la situazione non è cambiata poi molto. ogni due tre giorni mi sento male. non so più cosa fare e soprattutto mangiare tutti i giorni le stesse cose stanca. ho provato con fermenti lattici vivi come l'enterlocatis o simili. per integrare le verdure ho anche usato pastticche come il pergil o simili ma senza avere esiti positivi.
chiedo a voi medici se è mai capitato un caso come il mio e se si potreste darmi una soluzione?
grazie mille a tutti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La colonscopia non dimostra particolari patologie e quindi si esclude una infiammazione cronica (IBD). Per decidere se esiste una intolleranza al glutine ovvero una celiachia è necessario eseguire gli accertamenti specifici, compreso lo studio genetico e la biopsie della seconda porzione duodenale in corso di gastroscopia. Fatti gli esami si deciderà se è il caso di attenersi ad una dieta così penalizzante.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la tempestività della risposta. La informo che ho eseguito un test breath al lattosio circa tre anni fa e dopo la prima ora già ero al 50%. oggi ho rieffettuato il test e dopo le 4 ore ho avuto come esito di una intollerenza al 100% visto che i picchi oscillavano tra i 149 e i 201. Inoltre circa due anni fa ho fatto l'esame per la celiachia tramite l'esame del DQ2 e DQ8, visto che nel 2006 tramite una gastroscopia mi è stato riscontrato solo un pò di gastrite e una piccola ernia iatale, e dalla risposta mi mancava solo uno dei due non ricordo bene quali. Il mio dottore allora mi ha consigliato una dieta priva anke di glutine. Quello che mi domando io è perchè non riesco a mangiare verdura e frutta, alimenti molto importanti in una dieta. Ho fatto anche esami allergici ma le uniche allergie che ho riscontrato sono quelle alle graminace e all'olivo in forma bassissima.
Non so più darmi spiegazione, lei potrebbe?
grazie mille
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Mi spiace anon. So rispondere a questa domanda. Non ritengo personalmente possibile che non sia possibile assumere frutta e verdura in generale.