Sensibilita glutine

Buongiorno, presento i seguenti sintomi, deci prevalentemente molli mal conformate, con residui vegetali di cibo, flautolenza, meteorismo, dolore addominale specialmente sulla parte sx, sotto le costole e al basso ventre, alcune scariche liquide.

Lo specialista mi ha fato esegueire, breath test, lattosio e lattulosio, esami celiachia, esami ematici, urine, feci, colonscopia, ecografia addome, manometria ano rettale, tempi di transito, tutti con esito negativo.

Dalla visita odierna mi ha detto che si tratta di un colon irritabile oppure potrebbe essere una specie di "celiachia" mi pare l'abbia chiamata sensibilità, consigliandomi di provare una dieta senza glutine.

Eventualmente per quanto tempo minimo va potratta la dieta per capire se la diagnosi di sensibilità è corretta?
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci si riferisce alla Gluten Sensitivity. Vedi link allegato. Potrebbe iniziare la dieta senza glutine e nel giro di pochi giorni dovrebbe avere un miglioramento). Potrebbe però anche t trattarsi di un colon irritabile.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)