Consiglio alimentare per colite (e gastrite)

Buongiorno,

mi trovo a chiedere un vs. gentile consiglio in attesa dell'ennesima visita giovedì prossimo.

Credo di soffrire di reflusso da parecchio tempo senza aver avuto però serie complicanze finchè, dopo un assunzione eccessiva di OKI (consigliata dal medico per placare vanamente unl bruciore uretrale) ho avuto una terribile gastrite.
Poco tempo dopo sono comparse anche scariche di feci gialle e indigerite.
Mi hanno prescritto DEBRUM che mi ha portato stitichezza ma i dolori alla pancia persistevano.

Ho così svolto colon e gastro: piccola ernia iatale, apparato digerente "fermo" secondo il medico, infiammazioni sparse nell'intestino. nulla di più. ho svolto anche esami per il fegato: nella norma.
Hanno così diagnosticato la colite e un problema funzionale (ipotizzato inoltre un'appendicite subacuta).
Oggi assumo valpinax (2 volte al dì) e pariet da 20 (una volta al dì) associando a lacteol forte (2 volte al dì) e feedcolon (1 volta).
Dopo un mese di benessere ho iniziato a riavere scariche gialle, non digerite e da ultimo schiuma.

Oltre ad un gentile parere, vorrei sapere cosa poter mangiare per limitare i danni al mio stomaco/intestino. sto cercando di stare davvero attentissima all'alimentazione ma forse continuo a sbagliare perché i dolori e le scariche persistono.

Grazie davvero
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dovrebbe chiarire meglie le
<<infiammazioni sparse>>.

Per la stipsi può utilizzare cibi con prevalenza di fibre (frutta e verdura) e con ricca idratazione.
Andrà bene anche per il reflusso che eviti fumo (se fuma), condimenti , spezie , grassi, fritti, menta, cacao, cioccolata, cibi flatogeni, e rialzi la testata del letto.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

la ringrazio per la celere risposta.
Non fumo e non mangio praticamente mai i cibi da lei indicati. Dormo da mesi con la testata del letto rialzata. Il mio problema però è la diarrea (gialla a volte con schiuma) ultimamente più presente della stipsi.

Sto andando avanti a riso e pesce ma continuo a evacuare...
Sto assumendo da più di un mese valpinax ma da dieci giorni sembra non fare più effetto.

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'alternanza di stipsi e diarrea depone per una colopatia funzionale (colon irritabile), ovviamente i comportamenti alimentari der la diarrea sono esattamente opposti a quelli per la stitichezza,
e possono non essere sufficienti a dominare la diarrea, motivo per cui, dopo visita diretta, il suo curante potrebbe consigliarle di utilizzare, per pochi giorni, degli antidiarroici come la Loperamide.

Cordialmente