Solletico alla gola persistente

Buonasera. Sono un ragazzo di 28 anni. Da prima delle vacanze natalizie sto soffrendo di un persistente solletico alla gola che mi induce a tossere e spesso ad emettere del catarro. Il mio medico mi ha detto di prendere un antibiotico e, dopo quasi due settimane, il solletico alla gola passò ma, sospeso l'antibiotico, tempo 4 - 5 giorni , il solletico alla gola si è presentato ed ora sono 3 giorni che ne soffro nuovamente. i primi tempi avevo anche mangiato delle caramelle, le quali non servirono a nulla ed una mi scalfì la lingua e, sputando catarro,sputai anche un po' di sangue. Io sono un ragazzo ipocondriaco ed ansioso. Questo solletico alla gola potrebbe trattarsi di un reflusso al livello intestinale? Premetto che io soffro di colon irritabile. Sto prendendo ora Zerinol ma non sortisce nessun effetto. Il solletico continua.
Aspetto Vostre risposte, nel mentre buon lavoro e buona serata
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Occorre distinguere fra una faringite ed un marcato disturbo d'ansia,
occorrerebbe una visita diretta.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
lei pensa che dovrei rivolgermi ad uno otorino per vedere se sia faringite? in tal caso , qualora non fosse la stessa, potrebbe essere ansia? Oggi mi sono svegliato da un'ora e mezza, appena sveglio ho cominciato dopo poco a tossire emettendo anche catarro dalla tosse ma, uscendo di casa per fare un giro all'aria fresca (pur se abito in una grande città) la tosse è passata. Questa notte ho dormito bene senza problemi e senza svegliarmi...
Lei pensa possa essere faringite od ansia?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Che ci sia una componente ansiogena è confermato anche dalla presenza di colon irritabile,
cionondimeno è utile comunque una verifica diretta del medico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore !!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni