Dissenteria e disturbi vari

Buonasera Gentilissimi dottori, Ringrazio fin da subito per i chiarimenti che mi fornirete e per il vostro prezioso aiuto al sito di medicitalia.
soffro da qualche anno di dissenteria, o piu nello specifico di feci poco formate andando in bagno mattino e sera per un quantititativo di feci non eccessivo semiliquide. le scariche si verificano dopo alcuni pasti: per esempio dopo pranzo se mangio un pò di frutta ho l'urgenza di andare in bagno. oppure dopo un gelato. mentre se mangio carne oppure carboidrati vari non ho scariche urgenti.
il 18\12\12 ho eseguito una ecografia addominale completa con il seguente referto:
Fegato regolare per dimensione ed ecostruttura senza evidenti lesioni focali.
litiasi unica della colecisti di 1,3 cm circa; non evidenti dilatazione delle vie biliari.
pancreas e milza come di norma.
reni regolari per dimensione e differenziazione cortico- midollare senza segni di stasi urinaria.
vescica repleta a pareti regolari.
non evidente versamento liquido endoaddominale.
non evidenti ispessimenti patologici delle anse intestinali esplorabili.

ho quindi eseguito anche le analisi del sangue ed urine il 01\12\2012 che riporto sinteticamente:
AZOTEMIA 20
CREATININA 0,74
EGFR >60
ACIDO URICO 2,90
POTASSIO 4,10
CALCIO 8,90
BILIRUBINA TOTALE 0,87
BILIRUBINA DIRETTA 0,20
BILIRUBINA INDIRETTA 0,67
GOT (AST) 15
GPT (ALT) 16
FOSFATASI ALCALINA 43
GAMMA GT 17
AMILASI 82
LIPASI 24
IGA 229
IGM 100
COMPLEMENTO C3 112
COMPLEMENTO C4 15 **
TITOLO ANTISTREPTOLISINICO 430**
PROTEINA C REATTIVA 0,20
TSH 2,21
VES 3

SANGUE OCCULTO NELLE FECI negativo
AB ANTI TRASGLUTAMINASI 0,92
CALPROTECTINA 3

ESAME URINE:
PH 5,0 **
ESTERASI LEUCOCITARIA 0
NITRITI ASSENTI
PROTEINE 10
GLUCOSIO 0
CHETONI 0,00
UROBILINOGENO 0,0
BILIRUBINA 0,00
EMOGLOBINA 10
DENSITà 1010 **

LEUCOCITI 00
EMAZIE 00
CELLULE EPIT.SQUAMOSE 00
BATTERI ASSENTI

In attesa di un suo parere in merito, porgo cordiali saluti e Le auguro un felice 2013. saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe trattarsi di una sindrome dell' intestino irritabile ma l' iter diagnostico va completato con almeno alcuni esami ematici, un esame elle feci e colturale ed una colonscopia con biopsie.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, La ringrazio per la risposta. come ho sopra riportato ho anche eseguito l'esame delle feci che le riporto nuovamente qui sotto:

SANGUE OCCULTO NELLE FECI negativo
AB ANTI TRASGLUTAMINASI 0,92
CALPROTECTINA 3

AMILASI 82
LIPASI 24
IGA 229
IGM 100

per l'ansia assumo già il bromazepam 7 goccie ogni giorno.
in attesa saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, intendevo oltre a quanto scritto l' esame colturale delle feci, non solo la ricerca del sangue occulto.
Per l' ansia credo corretto assuma cio' che è necessario in base alle indicazioni di chi la cura.
[#4]
dopo
Utente
procederò quindi a completamento con un esame colturale delle feci. durante l'ecografia addominale completa il radiologo ha osservato una elevata peristalsi intestinale che mi potrebbe procurare dolore se eseguo una colonscopia. da cosa può dipendere la peristalsi intestinale?
La ringrazio infinitamnete per la sua preziosa risposta.
saluti
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La peristalsi e'un fenmeno normale che abbiamo tutti e non le creera' alcun problema durante la colonscopia.Prego.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
mi è stato consigliato di eseguire un breath test per valutare se sono intollarente al lattosio. mi è stato inoltre consigliato di consumare solo quelle verdure che non mi danno dissenteria (es. insalata evitare quelle a foglia larga ecc) ed evitare i cibi ricchi di zuccheri (per esempio anche i succhi di frutta).
volevo però chiedere un parere. poichè a colazione mangio i corn flakes e ho letto che comunque sono ricchi di zuccheri e alzano velocemente la glicemia, e di preferire quelli integrali. ma nel mio caso l'integrale mi stimola la dissenteria.
quali mangio? quelli non integrali? anche se ricchi di zuccheri? o meglio comunque sempre l'integrale per evitare sbalzi glicemici? e come succhi di frutta posso bere quelli senza zuccheri aggiunti, ma fatti da 100 per cento di succo concentrato?grazie saluti
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Chi le ha dato queste indicazioni e su che base?
[#8]
dopo
Utente
una volta eseguiti tutti gli esami ho fatto visionare il tutto ad uno specialista di gastroenterologia che mi ha dato quelle indicazioni.
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In questo caso credo corretto ponga a lui i quesiti,essendo indicazioni molto specifiche e personalizzate.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio comunque. mi sono permessa di chiederlgielo in quanto sul cibo integrale non mi ha dato indicazioni. saluti
[#11]
dopo
Utente
gentili dottori, il mio medico mi ha prescritto il breath test al lattosio. avevo l'esame il 3 maggio ma non me lo hanno eseguito in quanto al primo soffio avevo 13 ppm. e quindi mi hanno detto di seguire meglio la dieta e di ritornare. ma io in realtà il giorno precedente all'esame avevo mangiato solo il riso e a colazione le gallette di riso. poi il giorno dell'esame ero a digiuno da 8 ore. loro mi hanno spiegato che avevo del cibo fermentato e che forse non avevo seguito bene la dieta. oltre al riso potevo mangiare anche il pesce e la carne con olio d'oliva. niente verdure ne frutta (che non ho mangiato). adesso dovrò rieseguire la dieta e avrò a breve di nuovo l'esame. ma a questo punto mi sorge il dubbio se il giorno precedente all'esame posso bere il latte? e il gelato lo posso mangiare? a quanto deve essere il ppm al primo soffio? grazie in attesa saluti
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno gentili dottori, provo a riporre un nuovo quesito nella speranza di ricevere un vostro aiuto.
ho eseguito nuovamente il test al lattosio e sono risultata positiva. il mio medico curante mi ha quindi indicato una dieta priva di lattosio. la siutazione relativa alla dissenteria è notevolmente migliorata. resta però a volte il problema del gonfiore. come spiegavo al primo test lattosio avevo un 13ppm. sembrerebbe avessi una forte fermentazione.in attesa di un vostro parere grazie saluti
[#13]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene.Segua la dieta.
[#14]
dopo
Utente
beh...questo lo sapevo...........................
[#15]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo. Dovrebbe bastare.