Latte senza lattosio

Buon giorno,ho 32 anni, dopo anni che stavo sempre male (forti dolori di pancia e spesso diarrea) ed escluse malattie varie con tutti gli esami possibili, ho scoperto di essere intollerante al lattosio tramite il breath test.
Anche se comunque non bevevo mai il latte, ho visto che il lattosio è presente in molti alimenti che mangiavo come per es wurstel, dolci ecc. La mia domanda è questa: il latte senza lattosio è sicuro o comunque contiene una piccola parte di lattosio che può dare problemi lo stesso? dato che sto comprando le cose senza lattosio come latte, biscotti vari, dolci, mozzarelle ecc... Non so se non cè lattosio oppure una percentuale bassa cè sempre?
grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il latte delattosato è un latte con un ridottissimo contenuto di lattosio.

Vorrei però precisarle che la gravità dell'intolleranza al lattosio è proporzionale al deficit di lattasi, quindi ogni individuo tollera una "propria" quantità di lattosio.

Inoltre se il soggetto intollerante al lattosio vuole, occasionalmente, consumare alimenti contenenti lattosio, può assumere, preventivamente preparati enzimatici a base di lattasi.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it