Aderenze post-operatorie

Buonasera...sono una ragazza di 25 anni e soffro di aderenze pelviche post laparoscopia ...per colpa di queste aderenze conduco una vita quasi da invalida...niente pranzi o cene fuori per via del mio alvo alterno con attacchi diarroici dolorosi e meteorismo o stitichezza...vorrei farvi una domanda proprio a questo riguardo...facendo il massaggio per riuscire ad andare di corpo ho notato che proprio dove ho l'aderenza peggiore e mi si bloccano le feci c'è tipo una mini pallina dove si sentono le righette premendo con le dita in fondo nella pancia a sinistra...cosa potrebbe essere?una pallina di grasso,una cicatrice visto che sono stata operata due volte entrando negli stessi fori o cos'altro?e per ultimo...che tipo di alimentazione dovrei fare?grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Difficilmente i sintomi riferiti sono da attribuire a una sindrome aderenza le,però non ci dice per quale patologia è stata sottoposta ad intervento laparoscopico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno...all'età di 5 anni per ernia inguinale...mentre nel 2007 e nel 2008 cisti ovariche e in più hanno staccato aderenze pelviche e appendicectomia sub-acuta...
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I suoi sintomi farebbero pensare ad una sindrome del colon irritabile. Uno dei vantaggi degli interventi mini invasivi è proprio quello di limitare la aderenza postoperatorie. Si rivolga pertanto ad un gastroenterologo per una visita.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dr Rossi...mi sono già rivolta ad un gastroentetologo che mi ha detto che per lui dipende sia dalle aderenze che dal colon irritabile...seguo una dieta abbastanza sana senza grassi,fritti,dolci e verdure perché mi accentuano i problemi e nonostante ciò il mio colon a volte mi si blocca e a volte mi fa venire attacchi diarroici sempre il dopo cena! Assumo quotidianamente fermenti lattici e ultimamente carbone vegetale dopo cena per le troppe coliche...la cosa che mi disturba di più è non poter andare a cena fuori per paura degli attacchi diarroici...non so più che fare per guarire da questo problema!sono anche intollerante al lattosio ma l'ho già eliminato da più di due anni!