Sindrome intestino irritabile? non ne posso più

salve dottori, vi scrivo per sottoporvi il mio problema:
da 10 giorni dopo i pasti mi si presenta forte dolore addominale specialmente addome inferiore, borborigmi e dolori pungenti su tutto l'addome che si risolvono nella maggior parte dei casi con diarrea.
i sintomi possono essere riconducibili alla IBS?
cosa mi consigliate di fare?
(soffro di mal di pancia da molto tempo)
p.s questa sera mi si è presentato dolore pungente anche nell'addome superiore destro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbero essere riconducibili al colon irritabile, ma farei una visita gastroenterologica per avere conferma. Escludereri eventuali intolleranze.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta, il mio medico curante mi ha detto di prendere digerent prima dei pasti e fermenti lattici una volta al dì.
io per ora non ne sto traendo alcun beneficio.
per lei quesa cura puo andare bene?
(domani prenoterò una visita gastroenterologica)
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per adesso la terapia può andare bene in previsione della visita gastroenterologica. Da escludere una eventuale intolleranza al lattosio.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
come fermenti lattici uso zirg..(bifidobacterium longum) però c'è chi mi ha detto che è meglio enterolact...(lactobacillus casei).
lei puo darmi un consiglio?
grazie

p.s che esami devo fare er escludere eventuali intolleranze?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il breath test al lattosio (per l'intolleranza al lattosio).

Saluti

[#6]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua tempestiva risposta, volevo chiederle un ultima cosa:
da qualche giorno mi sento una strana sensazione di febbre con brividi(anche durante la notte mi sento molto accaldato)senza però avere la febbre 36,7-36,9.
può essere causato dai miei problemi intestinali?
altrimenti da cosa può essere dovuto?

saluti e mi scusi se abuso ancora una volta della sua gentilezza
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile inquadrare una sintomatologia così aspecifica. Potrebbero essere anche sintomi transitori o pre-influenzali.

Cordialmente