La vita sono stato accompagnato

Ho 52 anni e tutta la vita sono stato accompagnato da un forte meteorismo (presente con qualsiasi cibo e che aumenta dopo i pasti).
Ho sempre pensato che la causa fosse il così detto "colon irritabile".
Ho eseguito recentemente una colonscopia al solo fine di controllo, vista l'età.
E' emerso che ho un sigma e un ascendente molto tortuoso senza altre evidenze clinche se non rari diverticoli sul sigma.
Quindi due domande.
Il colon iritabile può essere evidenziato dalla colonscopia?
Questa tortuosità potrebbe spiegare il meteorismo?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No,esclude altre patologie.
No.
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it