Dolori al tatto

Salve, sono una ragazza di 23 anni. Ho sempre sofferto di meteorismo, gonfiore e coliche (che si manifestano in maniera sporadica). Da due settimane percepisco un gonfiore tutto intorno all'ombelico, percepibile al tatto; da sdraiata ho notato che tastando nella zona sotto l'ombelico a destra è presente una massa rigonfia e che facendo un po' di pressione, una massa d'aria si sposta proprio da quella zona, ripercorre tutto il colon e fuoriesce dal retto, dandomi una breve sensazione di essermi svuotata. A questo si è aggiunto da circa 5 giorni un forte bruciore di stomaco accompagnato da nausea. Inoltre il mio organismo alterna periodi di stipsi a periodi di normale defecazione(talvolta accompagnata da muco nelle feci). Le mie preoccupazioni sono molteplici: potrebbe essere qualche problema legato al giusto funzionamento del colon? potrebbero essere provocati dall'assunzione dell'anticoncezionale diane (sto assumendo il secondo blister per problemi di acne)? A quali esami dovrei eventualmente sottopormi? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi che descrive sono da colon irritabile e la zona rigonfia non é altro che la distensione del colon da meteorismo (gas intestinale). Ne parli con un gastroenterologo per meglio inquadrare il problema e nel frattempo assuma dei prodotti a base di simeticone o carbone vegetale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)