Meteorismo da alcuni mesi

Buonasera Dottore,
da circa tre-quattro mesi fin dal mattino mi sento la il basso ventre gonfio e piuttosto dolorante perché gonfio d'aria. Non appena orino mi esco molta aria e questo continua per quasi tutto il giorno specie poco dopo i pasti o se sto sdraiato. Ho anche fatto un'ecografia all'intestino e le anse risultavano lievemente ingrandite a causa di aria. Come posso ridurre tale fastidio? Non mi pare di parlare eccessivamente mentre mangio e la mia diete è piuttosto varia. Mi è venuto in mente che masticare chewing gum può aver fatto peggiorare il problema, ma anche se non ne mastico lo riscontro. Ci può essere qualche altro problema che va indagato? Grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo lei soffra di aerofagia.

Utili antimeteorici.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it