Meteorismo e flatulenza

Salve,ho 27 anni e da parecchio tempo soffro di colon irritabile alternando tra stitichezza o diarrea,che spesso mi causano emorroidi. Nell'ultimo periodo,però,vado regolarmente in bagno ma ho sempre gonfiore e dolori dovuti a un eccesso di aria nell'intestino il che mi impedisce di vivere serenamente soprattutto se sono fuori casa. Come potrei alleviare questa situazione?? Premetto che ho letto che questo può dipendere anche da altri fattori..come ad esempio le vie respiratorie o il modo in cui si mangia perche ingoiamo aria. Io mangio molto lentamente per abitudine,ma mangio di tutto e bevo massimo 3 caffe al giorno e coca cola a pranzo e cena,però ho una infiammazione cronica delle vie respiratorie nasali e sono costretta a respirare prevalentemente con la bocca. Da cosa dipende realmente? Cosa posso fare? E' diventato pesante vivere con questi disturbi intestinali. Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi che descrive potrebbero dipendere da una sindrome del colo irritabile. Ê un problema non infiammatorio come si tende a credere, bensì di non corretto funzionamento intestinale. È pertanto consigliabile una visita gastroenterologica che dovra guidare scelte diagnostiche e terapeutiche.

Dr. Roberto Rossi