Diarrea da antibiotici o virus?

buonasera,
Nove giorni fa a causa di un infezione urinaria il medico mi ha prescritto il monuril.dopo aver assunto la prima bustina (presa prima di andare a letto) la mattina seguente mi sono svegliata con dei forti dolori alla pancia seguiti da diarrea(4 scariche al di’),dato ke sul foglietto illustrativo tra gli effetti collaterali c’era proprio quello della diarrea e consultando il mio medico ho continuato la cura.finita la cura,i dolori alla pancia sono passati diminuendo anche la frequenza di andare al bagno,anche se la diarrea e’ rimasta.questo martedi,cosi’,ho riconsultato il medico ke mi ha sospeso anche la compressa ferro-grad che dovrei prendere per una carenza di ferro dato che questo disturbo sembra non passare. le feci non sono proprio liquide,ma non hanno neanche una consistenza,diciamo che rimandano ad una consistenza pari a quella di una “cremina”.Inoltre da qualche giorno ho dei dolori lombari,tosse e raffreddore.si puo’ trattare ancora dell’ effetto collaterale dell’ antibiotico e del ferro oppure si tratta di un virus?ora sto prendendo enterogermina,3 flaconi al di’.
in attesa di una risposta porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come riferisce i sintomi attuali possono essere collegati ad una forma influenzale anche se la reazione al farmaco ci può essere stata ugualmente.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
grazie per la sua risposta,la volevo informare che dopo aver assunto per qualche giorno i fermenti lattici la diarrea e' cessata e le feci hanno assunto di nuovo una forma e una consistenza per due settimane perche' oggi mi ritrovo ancora con lo stesso problema.
Da martedi' notte precisamente, all' inizio una,massimo due scariche al giorno,oggi invece tre scariche.La consistenza varia,a volte e' cremosa altre volte frammentata con pezzi di verdure non digerite e soprattutto sempre giallognola.
Volevo chiederle se una ipotetica causa potrebbe essere legata al fatto che sto mangiando verdure in quantita',cosa che prima mangiavo sporadicamente,puo' essere che un apporto maggiore di fibre mi faccia andare molto frequentemente al bagno?
Avevo intenzione di fare l' esame delle feci come prima analisi della situazione.
Sono un po' preoccupata.Grazie per la sua disponibilita' e Buona Pasqua.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> puo' essere che un apporto maggiore di fibre mi faccia andare molto frequentemente al bagno? <<

Proprio così. Non ci penserei.

Saluti