Una domanda ci sono antibiotici che possano eliminare o ridurre la concrezione litiastica

andando a fare un ecografia addominale mi è stato riscontrato Colecisti.Concrezione litiastica 12mm ....con ulteriore visita dal gastroentereologo medico curante ha detto per ora di lasciare perdere e di fare di nuovo ecografia tra 2 mesi almeno....che devo fare andare dal gastroentereologo e una domanda ci sono antibiotici che possano eliminare o ridurre la concrezione litiastica di 12mm nella colecisti?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono antibiotici ma altri farmaci (acido ursodesossicolico) che possono ridurre il calcolo. Il loro impiego, comunque, dovrebbe essere continuativo ed il rimpicciolimento del calcolo potrebbe comportare dei rischi (passaggio in coledoco). Perchè il colontrollo a due mesi ? Ha sintomi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La <<concrezione litiasica>> altro non è che un calcolo,
e non va via con antibiotici.
Se sintomatico la soluzione è chirurgica.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it